Green pass e attività sportive, cosa aspettarsi dal nuovo Decreto

di Redazione

In vigore dalla mezzanotte del 5 Agosto l’utilizzo obbligatorio dai 12 anni in su, del green pass, ottenibile con una sola dose di vaccino o tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore, o a seguito di guarigione dal Covid-19 nei sei mesi precedenti. Sarà necessario per accedere a bar e ristoranti al chiuso,  palestre, piscine, centri termali, cinema, teatri, musei, stadi, palazzetti per eventi sportivi o concerti. Lo prevede il nuovo decreto legge anti-Covid varato oggi dal Consiglio del ministri, che proroga anche lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021.

Ecco le indicazioni per quanto riguarda lo sport

Palestre, piscine e centri termali

per accedere, bisognerà essere in possesso della certificazione verde, ovvero aver ricevuto la prima dose di vaccino o esibire un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore

Eventi sportivi, concerti, fiere, congressi, concorsi

Negli stadi e ai concerti si accederà solo con green pass. La certificazione sarà richiesta anche per partecipare a fiere, congressi, concorsi. La presenza del pubblico alle manifestazioni sportive all’aperto sarà consentita al 50% della capienza, e non al 30%. Per quanto riguarda gli eventi sportivi e culturali al chiuso, la soglia consentita resta al 25% della capienza totale.

Per quanto riguarda l’obbligo del green pass per gli atleti che parteciperanno a manifestazioni amatoriali ancora niente di certo, o chiaramente esplicitato, ma nulla viene escluso.

Inoltre:

La zona gialla

Il limite tra la zona bianca e la zona gialla sarà stabilito dalla percentuale di occupazione dei posti letto disponibili. L’indicazione della cabina di regia è fissare il limite al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari. Le Regioni avevano chiesto il 20% di terapie intensive, il Cts aveva dato orientamento per una soglia del 5%.

La zona arancione

Per passare in zona arancione le soglie sono state fissate al 20% di occupazione dei posti disponibili per le terapie intensive e al 30% per le aree mediche.

La zona rossa

Si entrerà in zona rossa quando le terapie intensive saranno piene più del 30% e i reparti ordinari più del 40%.

La mini-quarantena

Con il green pass si abbrevia a 7 giorni la quarantena breve: se un vaccinato entra in contatto con un positivo e ha il certificato verde, dovrà stare in isolamento un tempo minore.

Trasporto pubblico e obbligo vaccinale fuori dal dl

Il decreto legge anti-Covid non contiene norme sull’uso del green pass per accedere ai mezzi di trasporto pubblico locale come gli autobus, i tram e le metropolitane. Un tema che però – spiegano dalla cabina di regia – “dovrà essere affrontato a stretto giro”. Resta fuori anche l’ipotesi di obbligo vaccinale per i docenti e i dipendenti della scuola.