Tripodi quinto agli Eurojunior di nuoto di fondo

di Marco Mattia Conti

Tiziano Tripodi, atleta del 2006 tesserato alla Pol. Mimmo Ferrito di Palermo, ha conquistato il quinto posto a Parigi in Francia in occasione dei Campionati Europei Juniores.

La gara svoltasi sui 5 chilometri ha laureato campione europeo giovanile l’ ungherese  Seres Hunor Kovacs in 55’58″25, Tiziano Tripodi (Pol. Mimmo Ferrito), primo degli italiani, è quinto con 57’18″82, Rodolfo Marchetti Rossi (Vis Sauro N Pesaro) quindicesimo con 59’35″48 e Andrea Zanini (AN Savona) diciannovesino in 1 ora 00’26″60.

Ricordiamo inoltre che la prova era riservata alla categoria Ragazzi e che Tiziano è solo al suo secondo anno, avendo gareggiato con atleti di un anno più grande di lui.

Seguito da Paolo Catania in vasca e dall’ex nazionale di fondo Tony Trippodo che ne ha colto subito le caratteristiche di  fondista in acque libere, l’atleta si era già messo in luce quest’anno vincendo la 3000 regionale in vasca e dopo l’ottima prova a Piombino aveva convinto il selezionatore azzurro Roberto Marinelli a selezionarlo in quanto primo italiano del 2006. Il resto è storia e a questo punto le porte della Nazionale giovanile saranno sempre aperte per il forte nuotatore palermitano.