Doppietta della Podistica Messina alla “10^ Corri per le vie di Montalbano”

di Omar Menolascina

Corrado Mortillaro e Valerie Anne Woodland hanno vinto la decima edizione della “Corri per le vie di Montalbano”. I due portacolori della Podistica Messina, società organizzatrice della manifestazione, si sono aggiudicata gara più lunga (circa 7,2 km) riservata a Juniores, Promesse e Seniores, che ha completato il programma dopo quelle giovanili.

Gli organizzatori con il sindaco Filippo Taranto

L’evento Fidal ha avuto una grande valenza simbolica, poiché è stata la prima competizione su strada nella provincia messinese dopo lo stop di un anno e mezzo causato dalla pandemia. Un importante segnale di ripartenza per l’intero movimento, che, nel pieno rispetto di regole sanitarie e protocollo anti Covid-19, vuole riappropriarsi delle sane e piacevoli abitudini sportive.

Il netino Mortillaro, che lavora nella città dello Stretto, ha messo in fila tutti i rivali nelle quattro tornate del percorso, dando degli strappi nei tratti più impegnativi per poi chiudere la prova a braccia alzate con il crono di 24’13”. Piazza d’onore per il giovane Saverio Filippo Amasi, portacolori dell’Atletica Savoca, giunto al traguardo dopo 1’35”. Terzo Guido Andaloro (Le Panche Castelquarto), quarto Davide Cucinotta (Podistica Messina), quinto Vincenzo Agnello (Atletica Città di Mistretta) e sesto Michelangelo Salvadore dell’Indomita Torregrotta.

Tra le donne, l’inglese Woodland si è imposta in 31’43”, piegando la tenace resistenza di Mariarosa Pighetti (Team Valtellina) e di Jessica Bonanno della Torre Bianca. A seguire: Rossella Grana, Carmela Gasbarro, entrambe della Podistica Messina, e Valentina Catania della Meeting Sporting Club.

Il presidente ed i consiglieri della Fidal Messina

La premiazione si è svolta in piazza Maria Santissima, alla presenza del sindaco Filippo Taranto, dell’assessore Gianluca Materia e del presidente della Fidal Messina Nunzio Scolaro. Prossimo appuntamento a Sant’Alessio Siculo, dove si svolgerà  domenica 1 agosto il “16° Memorial Arturo Mastroieni”.