Olimpiadi, il 7Bello parte a bomba: battuto il Sud Africa 21-2

di Giovanni Saeli

Parte benissimo la rassegna olimpica della Nazionale Italiana di Pallanuoto che alle 3.00 di questa notte (ore 12.00 a Tokyo) ha dilagato contro un Sud Africa nettamente inferiore con il risultato di 21-2.

21-2 però è soprattutto un segnale che, i ragazzi del CT Sandro Campagna, hanno mandato a tutti i rivali della competizione olimpica: l’Italia c’è, ha voglia di vincere sempre e contro chiunque. 21 gol messi a segno dimostrano quanto sia diventata cinica la formazione del bel paese che nel frattempo ha iniziato anche a collaudare la propria difesa e con soli due gol subiti ha testato la propria condizione mentale. Quattro tempi vissuti nella massima concentrazione nonostante un avversario nettamente inferiore sotto il punto di vista tecnico, fisico e tattico.

Adesso testa al prossimo match: Martedì 27 luglio c’è la Grecia alle 8.30 italiane e sarà una partita molto più difficile e impegnativa. Gli ellenici hanno battuto i campioni d’Europa dell’Ungheria 10-9 e adesso sono tra i favoriti per la vittoria finale.

TABELLINO DEL MATCH

Sudafrica: Madi, Card, Rezelman 1, Badenhorst, Laurenson, Stone 1, Evezard, Rodda, Margro, Mayman, Neill, Stewart. All. Paul Martin
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 5, Luongo 2, Presciutti 2, Velotto 2, Renzuto Iodice 1, Echenique 2, Figari 2, Bodegas 2, Aicardi 2, Dolce 1. All. Alessandro Campagna
Arbitri Salnichenko (Kaz) e Ivanoski (Mne).
Note: parziali 0-2, 2-8, 0-7, 0-4. Superiorità numeriche: Sud Africa 0/5, Italia 6/7. Nessuno uscito per limite di falli.