Agosto si apre a S. Alessio Siculo con il “16° Memorial Arturo Mastroieni”

di Redazione

Tornerà domenica 1 agosto l’atteso appuntamento con il “Memorial Arturo Mastroieni”, manifestazione FIDAL di corsa su strada giunta alla sedicesima edizione, organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi in collaborazione con il Comune di Sant’Alessio Siculo e la Croce Ionica. L’evento sportivo, che intende ricordare la figura del primo atleta siciliano a partecipare alle Olimpiadi (Berlino 1936), verrà ufficialmente presentato mercoledì 28 luglio a Villa Genovesi, edificio storico santalessese.

Il programma di domenica prevede alle ore 17.30 la riunione di giuria e concorrenti, mentre alle 18.00 si comincerà con le prove riservate ai giovani, che vedranno impegnate nell’ordine Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Alle 19.00 è fissata la partenza di Allievi, Juniores, Senior e Master. I podisti affronteranno un circuito pianeggiante di 2 km, chiuso al transito e ricavato sul lungomare di Sant’Alessio Siculo, con partenza ed arrivo di fronte a Villa Genovesi. Il veloce percorso sarà ripetuto due volte (4 km) dagli Allievi e quattro da Juniores in su, per un totale di 8 km. Al termine, verranno premiati, nel pieno rispetto di regole sanitarie e protocollo anti Covid-19, i vincitori assoluti ed i migliori tre delle varie categorie, sia giovanili che Seniores.

Nell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, si imposero Salvatore Geraci, allora tesserato per la società nissena Mega Hobby Sport, e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca), protagonista di un poker di successi consecutivi; per loro i tempi di 28’20” e 32’46”.

E’ possibile iscriversi alle gare fino alle ore 24 di giovedì 29 luglio, mandando mail con copia del bonifico effettuato all’indirizzo sicilia@tds.sport. I servizi giornalistico e fotografico saranno garantiti da Messinadicorsa.it

IL PROGRAMMA ORARIO:

Ore 17:30 Riunione Giuria e Concorrenti

Ore 18:00 Partenza Esordienti 6 M/F

Ore 18:10 Partenza Esordienti 8 M/F

Ore 18:20 Partenza Esordienti 10 M/F

Ore 18:30 Partenza Ragazzi M/F

Ore 18:40 Partenza Cadetti M/F

Ore 19:00 Premiazione gare giovanili

Ore 19:00 Partenza di tutte le categorie Settore Agonistico

Ore 20:00 Premiazione e Rinfresco

COME ARRIVARE:

Da Catania – Autostrada A18 uscita Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 km), passando per Letojanni fino a Sant’Alessio Siculo.

Da Messina – Autostrada A18 uscita Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (4 km) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva fino a Sant’Alessio Siculo