Campionato Mondiale EnduroGP, dominio assoluto del Fantic D’Arpa Racing Team

di Redazione

Un’altra splendida doppia vittoria per il giovane svedese Albin Norbbin grande dominatore della classe Youth. Una seconda e terza posizione sempre nella Youth per il teenager piemontese Kevin Cristino. Il ventunenne inglese dell’Isola di Man, vice iridato Youth 2020, Jed Etchells, quarto Assoluto Junior in Day1 di venerdì e ottavo in Day2 di sabato. Nella EJ1 Etchells ha fatto sua la seconda posizione di Day1 e la quarta di Day2, portandosi al secondo posto nella classifica provvisoria di campionato della classe Junior EJ1 a conferma della sua crescita dopo essere stato scopertolo scorso anno da Marco D’Arpa.

Questo il bilancio del Fantic D’Arpa Racing Team nel Gran Premio di Svezia, quarta prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP, disputato il 22-24 luglio nella cittadina di Skövde situata nella provincia di Västergötland. Una gara in cui gli oltre 100 piloti al via hanno affrontato un percorso di 80 km. da ripetersi tre volte venerdì e altrettante sabato, con a ogni giro le seguenti speciali: Enduro Test lunga 6.10 km. che i migliori piloti hanno percorso in oltre 10 minuti, Extreme Test della lunghezza di 1.90 km percorsa in circa 2′.50″, Cross Test di 7.80 km. portata a termine con tempi superiori agli 11 minuti.
Il tutto con 9 Crono in Day1 di venerdì e di altrettanti 9 sabato a cui aggiungere il SuperTest, andato in scena nel tardo pomeriggio di giovedì con una somma di 19 prove cronometrate nelle due giornate di gara e tempi abbondantemente oltre 1 ora e 10 minuti.
Speciali tutte molto tecniche, su fondo sabbioso, ma anche con pietre e rocce, attraversamento di boschi, la presenza nel Cross Test di una un’ampia e profonda pozza d’acqua, oltre a passaggi su tratti erbosi.

Albin Norrbin nella Youth non ha praticamente avuti rivali in grado di contrastare la prestazionalità della Fantic XE 125 2T della formazione diretta da Marco D’Arpa grazie anche all’eccellente lavoro di tutti i vari tecnici. Norrbin, dopo aver fatto registrare il miglior tempo del SuperTest, in Day1 di venerdì ha vinto ben otto speciali con un quarto posto a soli tre secondi dal miglior tempo fatto registrare dal compagno di squadra Kevin Cristino. Norrbin ha poi dominato sabato in Day2 vincendo ben otto delle nove speciali disputate e terminando una volta secondo.

Etchells nella Junior venerdì è finito quarto Assoluto ottenendo una volta un secondo, terzo, quarto, quinto miglior tempo, tre sesti, un settimo e nono tempo, mentre nella EJ1 ha fatto sua la seconda posizione con questi risultati di speciale; due secondi e terzi, cinque quarti, un ottavo. Etchells, sabato in Day2, nonostante la sua quarta posizione finale è sempre stato tra i protagonisti di tutte le speciali. Ora, grazie ai punti conquistati, è passato secondo nella classifica iridata della Junior EJ1.

Più che convincente prova anche per Kevin Cristino una volta secondo e un terzo nella Youth con una serie di ottimi tempi nelle speciali iniziati con la terza posizione del SuperTest, mentre in Day1 ha ottenuto; due primi, tre secondi e terzi, un quinto. Questi i suoi piazzamenti in Day2; tre secondi, tre terzi, un quinto, un sesto, un settimo.
Grazie ai punti conquistati nel GP il Fantic D’arpa Racing Team ha rafforzato la leadership nella classifica Youth di Norrbin a quota 154 punti con Cristino terzo, a quota 120, a sole due lunghezze dal compagno di marca Harry Edmondson che ha 122 punti.

le parole del Team Manager Marco D’Arpa”Prima di tutto voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi della squadra per quella che è stata la sesta vittoria della stagione di Norrbin a cui aggiungere altri suoi due bellissimi terzi posti. Se penso a quanto duramente si sono impegnati tutti i nostri ragazzi della squadra in questi due anni, sono veramente felice che adesso possano finalmente raccogliere i frutti del loro lavoro anche grazie all’impegno della Fantic. Norrbin, nella Youth, ha fatto un’altra gara meravigliosa, dove non ha sbagliato veramente nulla. Etchells ha ottenuto uno stupendo risultato nella Junior e, come lui, Cristino nella Youth una volta secondo e un terzo. Diciamo che ritorniamo a casa con tre belle soddisfazioni e con la leadership nella Youth consolidata; per cui sono sempre più ottimista per il futuro.”

Prossimo impegno con le gare per il Fantic D’Arpa Racing Team sarà la 95° Sei Giorni Enduro dell’Oltrepò Pavese-Alessandrino. La gara è in programma dal 30 agosto al 4 settembre a Rivanazzano Terme (PV), dove Cristino indosserà la Maglia Azzurra dell’Italia, come pure Norrbin quella della Svezia e Etchells della Gran Bretagna.