Motociclismo, weekend sfortunato per il Vincitù Racing Team a Misano

di Ivan Bellanca

Terzo Round del Trofeo Italiano Amatori 2021, la Coppa Italia di Velocità, questa volta di scena nel prestigioso circuito di Misano, intitolato all’indimenticato Marco Simoncelli. Come sempre presente e pronto a fare la sua parte il VinciTu’Racing Team, sotto la supervisione di patron Davide Bongiorno, coadiuvato dal duo Rosario e Luigi La Placa, quest’ultimo impegnato nella classe Superior 1000. Con lui, in gara per questa kermesse motoristica in terra romagnola, hanno preso parte, Francesco De Pace in classe 1000 Base e la giovane promessa Sebastiano Caserta in classe Rookie Challenger Pro, autore di una splendida pole al mattino.

In un contesto ambientale caratterizzato dal forte caldo e dall’umidità opprimente, i piloti hanno dato vita al solito spettacolo, contornato dallo splendido scenario di una delle piste più apprezzate dagli appassionati delle pieghe di tutte le categorie motoristiche su due ruote.

Purtroppo le attuali norme anti-Covid non ci hanno potuto far apprezzare il calore dei tifosi che avrebbero potuto riempire, almeno in buona parte, le numerose tribune del circuito.Come sempre impeccabile l’organizzazione, abituata senz’altro ad eventi di portata internazionale, ma pur sempre pronta a gestire i numerosissimi team presenti per l’occasione.

Se al sabato una banale caduta ha impedito a La Placa, su Ducati, di poter risalire le posizioni, prima dello stop forzato della manche a causa di un incidente tra i piloti più avanti, è stato il cambio a tradire il forte pilota siciliano nella giornata di domenica, pur non impedendogli di chiudere in una dignitosa ottava posizione assoluta e terzo di categoria over 40. Sfortunato Federico Barone, protagonista di una brutta caduta nelle prove libere del venerdì. Per lui nulla di grave ma la moto ha riportato seri danni costringendolo al ritiro.

Stessa piazza ottenuta in classe 1000 base da Francesco De Pace, che ha fatto segnare una bella rimonta: partito dalla tredicesima piazza, segna un undicesimo posto in Gara 1 e ancora un ottimo ottavo in Gara 2, soprattutto con tempi sul giro via via più bassi, nonostante qualche problema tecnico occorso alla sua BMW.

Il forte tasso di umidità gioca purtroppo un brutto scherzo al giovane Sebastiano Caserta: in tarda mattinata infatti alcuni rovesci cambiano le carte in tavola della gara riservata ai Rookie Pro. Alcuni piloti decidono di non partire, mentre chi rimane monterà le Rain, per molti un battesimo vero e proprio in condizioni da bagnato. Parte dalla prima casella Caserta ma una spizzata del pilota che lo precede all’ultima curva del secondo giro, manda a terra, pur senza gravi conseguenze, il forte pilota etneo.

Per il team Vincitù una trasferta che sa di amaro e con qualche rimpianto di troppo. Rimane senza dubbio una grande esperienza e la voglia di confermarsi tra i team più agguerriti del C.I.V. 2021, già dalla prossima e prestigiosissima trasferta del prossimo 22 e 23 agosto, sul mitico tracciato del Mugello.