Prima sconfitta nel torneo olimpico di basket per l’Italia, battuta di misura dall’Australia 86-83. Una sontuosa partita da parte degli azzurri, che pagano però a rimbalzo contro i fortissimi boomers. Una partita persa che potrebbe però essere indolore, visto che in chiave qualificazione la differenza reti italiana è decisamente positiva. Prossima partita in programma contro la Nigeria.
Partono meglio i boomers, che sfruttano bene il pick n’roll per mettere in difficoltà la difesa azzurra. Si segna molto nel primo quarto, forse anche troppo, con gli attacchi che trovano pane morbido per insaccare punti pesanti. Australia che arriva fino al +6 di massimo vantaggio. L’Italia chiude in crescendo e pareggia il conto sul 25 pari a fine del primo quarto. Nella seconda frazione l’onda positiva si conferma, frutto anche di una grande condotta di gara di Nico Mannion. Cinque a zero di parziale che portano gli italiani sul +5, a cui però risponde subito la compagine verdeoro, approfittando degli spazi dall’arco dei 6,75. Nel secondo quarto si va a folate, ma permane il totale equilibrio, confermato anche dal punteggio all’intervallo lungo, con l’Italia avanti per 45-44.
Nella ripresa, ad aprire il conto del punteggio ci pensa Achille Polonara, con una tripla da oltre sette metri. Mannion mette a sede Della Vedova in penetrazione, a cui risponde Ingles. Polonara sbaglia un canestro facile in schiacciata e Patty Miles apre un 6-0 di parziale pesante che riporta l’Australia in parità. Exum fa 0 su 2 a cronometro fermo, ma Landale porta avanti i boomers addirittura sul +4. L’Italia continua il suo momento di crisi in fase offensiva. Tante le palle perse, che aprono al contropiede australiano. Sacchetti è costretto a chiamare time out, per cercare di riordinare le idee. E’ Polonara a sbloccare l’Italia, con una tripla costruita dall’angolo, mentre Pajola fa salire i giri difensivi. Gli azzurri rimangono in partita, ma sono costretti a concedere 3 punti a fine parziale.
Ultimo quarto che parte con il pareggio di Vitali, a cui risponde subito Kay. A fare la differenza sono in rimbalzi in attacco, con l’Australia che domina in questo fondamentale, il che concede extra-possessi pesanti. L’Italia non riesce a trovare conclusioni facili e prende la paga sotto canestro. Proprio un extrapossesso su un tiro libero sbagliato da Landale costa un gioco da quattro punti alla nazionalee porta i boomers sul +8. Time out Italia, con Sacchetti che cerca di riaccendere il fuoco azzurro, che porta ad un gioco da quattro punti Simone Fontecchio. E’ ancora però un rimbalzo a punire l’Italia: su una tripla tentata da Mills, Kay recupera palla, serve Ingles che non sbaglia. Di nuovo +7 Australia e nuovo time out. Gli azzurri però rimangono lì e tengono i boomers a portata di tiro. A quattro secondi dalla fine, i verdeoro chiamano time out sul 83-86, e sono bravi a gestire la rimessa chiudendo il match.