Basket, Olimpiadi: sorteggiati i quarti di finale, sarà Italia-Francia

di Pietro Minardi

Si sono svolti i sorteggi per stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale del torneo, nei quali presenzia anche l’Italia. La compagine guidata da coach Meo Sacchetti si troverà di fronte ad un avversario ostico come la Francia. Una sorte di derby transalpino in salsa a cinque cerchi, nel quale gli azzurri saranno chiamati ad una partita di sangue e sudore.

Una formazione, quella italiana, capace di stupire e di stupirsi non solo durante il torneo preolimpico ma anche nella fase a gironi appena terminata. I successi con Germania e Nigeria, ma anche la prova maiuscola messa in campo nella gara poi persa contro l’Australia, hanno dato sicurezza ad un gruppo che unisce l’esperienza al carisma. Ma la Francia sarà sicuramente un avversario tosto. A certificarlo il sontuoso girone condotto e stravinto a punteggio pieno, trascinata da un Fournier in condizione stepitosa.

Palla a due prevista martedì 3 agosto alle 10.20 ora italiana. Negli altri accoppiamenti, ad aprire i quarti di finale sarà la Slovenia di Doncic, che affronterà la Germania. A seguire ci sarà Spagna-USA, con la nazionale a stelle e strisce che dovrà convincere di essere tornata il dream team che tutti temevano alla vigilia. A chiudere la kermesse Australia-Argentina.