Nuoto Italia si chiude con un bronzo

di Marco Mattia Conti

Nuoto Italia si chiude con un bronzo, ed è la sesta medaglia olimpica grazie alla staffetta 4×100 mista maschile con Ceccon, Martinenghi, Burdisso, Miressi.

Come a Sidney 2000 quando l’Italia piazzò pure sei medaglie, ma di queste tre erano ori grazie a Fioravanti due e Rosolino una, la miglior formazione sicuramente e vista anche l’età media.

Età media quella della staffetta ad esempio che fa ben sperare per il futuro visto che il più grande è Alessandro Miressi con i suoi 22 anni.

La giornata era iniziata con un buon settimo posto di Lorenzo Zazzeri nei 50 stile libero maschile e purtroppo con il quarto di Gregorio Paltrinieri che non è riuscito a confermare l’exploit degli 800, quindi il sesto posto, non male, delle ragazze nella 4×100 mista, ma tutti sapevamo che era la staffetta mista maschile ad avere più probabilità di medaglia.

Nuoto Italia chiude chiude con un bronzo  questa Olimpiade con l’addio al nuoto agonistico, esclusa la prossima parentesi a Napoli della ISL, di Federica Pellegrini (anche se si ventila una sua presenza in staffetta ancora per uno o due anni), le medaglie d’argento nella 4×100 stile libero maschile, il bronzo nei 200 farfalla di Federico Burdisso, ,l’argento di Paltrinieri negli 800 stile, il bronzo della Quadarella negli 800 e il bronzo nei 100 rana di Martinenghi.