Tiago Lisboa Silva Gonçalves è il secondo acquisto dell’Acr Messina

di Alessandro Calleri

L’Acr Messina decide di parlare ancora straniero. In serata è arrivata l’ufficialità del secondo acquisto dei giallorossi in vista del prossimo campionato di Serie C. Dopo il centrocampista guineano Amara Konate è il turno del terzino sinistro portoghese Tiago Lisboa Silva Gonçalves. L’esterno mancino classe 2000, ingaggiato a titolo definitivo dal Genoa, ha sottoscritto un contratto biennale con il club del presidente Pietro Sciotto. Messosi in luce nella formazione Under 19 del Belenenses, venne “testato” dal Genoa nel Torneo di Viareggio 2019, con i rossoblù che arrivarono in quell’edizione sino alla finale della massima competizione giovanile. Una volta tesserato per la squadra Primavera del “Grifone”, è rimasto in Liguria sino allo scorso febbraio, quando è stato girato in prestito al Valladolid B, in Spagna, prima del passaggio all’Acr Messina.

Altre le trattative calde in queste ore, portate avanti dal neo ds Christian Argurio. Vicino il ventunenne attaccante Andrea Adorante del Parma, con lunghi trascorsi nelle giovanili dell’Inter, al pari di Tommaso Busatto, 2002 che si è messo in evidenza nella Primavera del Vicenza. Il trentenne centrocampista Giuseppe Rizzo, messinese d’origine, ex di Reggina e Catania, pronto a svincolarsi dalla Triestina, potrebbe invece garantire il tasso giusto d’esperienza.

In tanti dei protagonisti della promozione hanno invece salutato definitivamente la città dello Stretto, non senza un pizzico di malinconia, tra messaggi social e “virtuali” abbracci alla tifoseria. Il centrocampista Domenico Aliperta e il difensore Paolo Lomasto hanno raggiunto ad Arezzo (Serie D) l’attaccante Ciro Foggia per tentare un’altra scalata verso il professionismo. La Paganese di Cocchino D’Eboli, ex direttore dell’area tecnica dell’Acr, ha invece annunciato il portiere Leonardo Caruso e il centrocampista Carmine Cretella, due under che avevano ben impressionato con i giallorossi e che il dirigente ha voluto fortemente con sé anche in Campania. Soprattutto l’estremo difensore romano, che aveva sperato fino all’ultimo di rimanere a Messina, era stato vicinissimo alla riconferma, ma la società virerà su altri profili per il ruolo del numero uno. Mauro Bollino, andato in doppia cifra per gol e assist nello scorso torneo, si è invece accasato all’Audace Cerignola. L’ormai ex capitano Pietro Arcidiacono è andato al Giarre. Resta da valutare quale sarà il futuro di Bruno Cascione e Sergio Sabatino.