Il Caffè Lo Re Catania ha vinto, dopo la Supercoppa, anche la terza consecutiva Coppa Italia (la quinta in totale) di beach soccer, battendo in finale, nell’Alsa Stadium di Mugnano di Napoli, il mai domo Pisa per 5-3 ai rigori.
CRONACA – Gli etnei sbloccano subito il punteggio con la “zampata” del bomber Gori e, dopo l’1-1 dei toscani firmato Datinha, vanno sul 3-1 a favore grazie alle reti ancora di Gori in rovesciata e di Be Martins, ma, quando il match sembra indirizzarsi, il Pisa reagisce con ammirevole orgoglio e ristabilisce la parità (3-3) con i gol di Di Palma, che finalizza una magistrale azione corale, e del talentuoso Datinha.
Nonostante le espulsioni dei nerazzurri Bruno Xavier e Barsotti, la patita si decide soltanto dal dischetto: Be Martins e Gori sono implacabili, mentre Ortolini e Camillo Augusto falliscono la trasformazione. Settimo posto per il Canalicchio, tredicesimo la Sicilia BS.
“Sono soddisfatto dal punto di vista organizzativo ed agonistico – ha dichiarato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia –. colgo l’occasione per ringraziare il promoter locale, l’amministrazione di Mugnano di Napoli, le squadre e gli arbitri, che hanno concorso a fare di questa manifestazione un successo per la Lega Dilettanti; ormai il beach soccer è una sport che oltre ad essere conosciuto è anche riconosciuto dal grande pubblico”.
Da venerdì a domenica sono in programma, infine, a Lignano Sabbiadoro le attesissime finali Scudetto di beach soccer, che prevedono nei quarti le sfide: Caffè Lo Re Catania-Nettuno e Terracina–Viareggio, Sambenedettese–Lamezia e Napoli-Pisa.
TAB. PISA-CAFFÈ LO RE CATANIA 3-5 dtr (3-3) (0-1; 2-2; 1-0; 0-0)
Pisa: Casapieri, Barsotti, Di Palma, Bruno Xavier, Datinha, Loprieno, Camillo Augusto, Marinai, Montecalvo, Ortolini, Sassari, Vaglini. All. Lami.
Caffè Lo Re Catania: Paterniti, Antonio, Ramacciotti, Palazzolo, Corosiniti, Zurlo, Gori, Sciacca, Bokinha, Be Martins, Fred, Battini. All. Marrucci.
Arbitri: Sannino di Napoli e Pavone di Forlì.
Reti: 4’ pt Gori (C); 9’ st Datinha (P), 9’ st Gori (C), 10’ st Be Martins (C), 11’ st Di Palma (P); 5’ tt Datinha (P).
Rigori: Be Martins (C) gol, Ortolini (P) fuori, Gori (C) gol, Camillo Augusto (P) parato.
Note: espulsi Bruno Xavier e Barsotti (P).
Le FOTO dell’articolo sono tratte dalla pagina Facebook del Caffè Lo Re Catania.