CicloMercato: le scelte di Vincenzo e Antonio Nibali

di Giuseppe Ortale

Il divorzio tra Vincenzo Nibali e la Trek – Segafredo è ormai cosa fatta!!! Un rapporto difficile e un feeling mai trovato con il team italoamericano.

I primi segnali sono arrivati nell’ultima edizione del Giro d’Italia (2.UWT) con lo “Squalo dello Stretto” letteralmente abbandonato a se stesso nonostante la coraggiosa decisione di prendere il via alla “corsa rosa” dopo l’operazione al polso destro che ha fermato il messinese in piena preparazione; impossibile dimenticare il diverbio in diretta TV avuto con Giulio Ciccone durante l’ultimo campionato italiano. Per lo squalo occhi puntati sul finale di stagione con Il Lombardia (1.UWT) come grande appuntamento.

Attorno a Vincenzo si fanno sempre più insistenti le voci di un suo ritorno all’Astana – Premier Tech dove ritroverebbe Beppe Martinelli; stavolta a muoversi sarà solo lui senza l’apporto del fratello Antonio.

L’ormai “filottranese” d’adozione ha rinnovato per un’altra stagione con il team guidato da Luca Giercilena; Antonio, sempre lontano dai riflettori, ha lavorato molto per i compagni di squadra durante questa stagione andando vicino alla vittoria personale al Tour of The Alps (2.Pro) e risultando tra i più pimpanti in salita al Tour de Suisse (2.UWT). Un rinnovo che premia il lavoro del più piccolo dei fratelli Nibali che anche per la prossima stagione ritroveremo nel folto gruppo del World Tour.