L’Acr Messina si rinforza con Balde e Sarzi Puttini

di Alessandro Calleri

L’Acr Messina è al lavoro nel ritiro di Zafferana Etnea agli ordini del mister Sasà Sullo. Sia oggi che domani nel menù una doppia sessione di allenamento. Altri tre, intanto, gli elementi diventati ufficialmente giallorossi, grazie all’incessante opera del ds Christian Argurio. Il classe ’99 dal doppio passaporto senegalese e spagnolo Ibourahima Balde approda in riva allo Stretto a titolo definitivo dalla Sampdoria, legandosi al club biancoscudato fino al 30 giugno 2023. Il neo acquisto è il fratello del più noto Keita, in forza attualmente al Monaco, ex punta di Lazio e Inter. Dalle giovanili dell’Arezzo, Balde si è trasferito alla Sampdoria prendendo parte al campionato Primavera 1, realizzando 16 gol. Nella stagione 2018/19 ha indossato la maglia della Vis Pesaro, in C, per poi accasarsi al Foggia. Con la casacca dei “satanelli” ha segnato tre gol, due dei quali nella sfida dei playoff contro il Catania.

L’esterno sinistro Sarzi Puttini, volto nuovo dell’Acr Messina

L’esterno sinistro Daniele Sarzi Puttini, classe ’96, arriva invece in prestito dall’Ascoli. Un bel rinforzo per la corsia mancina, in grado di giostrare all’occorrenza anche da centrale difensivo. Nella seconda parte della scorsa stagione al Bari ha collezionato undici presenze. In precedenza ha giocato 5 partite in cadetteria con i bianconeri, proprietari del suo cartellino, categoria nella quale aveva esordito ai tempi del Carpi, nel 2014. Sudtirol, Piacenza, Cuneo e Fermana le altre squadre in cui ha militato. Oltre cento i “gettoni” in C in carriera.

Il centrocampista Lamine Fofana proviene dal Carpi

Terzo annuncio ufficiale di giornata quello relativo a Lamine Fofana, classe ’98, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023. Con trascorsi in Sangiovannese, Savona e Fermana, nell’ultima stagione ha collezionato 34 presenze con il Carpi. Tommaso Busatto e Raffaele Russo sono in attesa di essere ufficializzati. Piace, inoltre, Zaccaria Hamlili, centrocampista del Bari.

Importanti novità anche dal settore giovanile. L’Acr Messina ha stretto collaborazione con la società Fair Play. La società del presidente Sciotto svilupperà l’attività delle proprie squadre partecipanti ai campionati Allievi e Giovanissimi nazionali, usufruendo delle strutture e delle risorse umane della Fair Play che provvederà a completare gli organici delle due squadre con i loro migliori giovani pur mantenendo le due realtà, la propria indipendenza. Il compito di coordinatore spetterà a Domenico Chiofalo, mentre i tecnici di Allievi e Giovanissimi nazionali saranno Cosimini e Spada. La squadra Primavera 4 sarà allenata da Ezio Raciti.