57^ Traversata dello Stretto: Vince Marcello Guidi, Marco Inglima sfiora il podio

di Fabio Bologna

La 57^ edizione della Traversata dello Stretto va a Marcello Guidi, GS Fiamme Oro, che ha  impiegato 1.01’14 per completare la Classicissima di Nuoto in Acque Libere, con partenza da Capo Peloro – Punta Faro ed arrivo sul Lungomare Cenide di Villa San Giovanni. Una gara molto impegnativa, quella di questa edizione, caratterizzata dal mare molto mosso che ha reso la traversata particolarmente difficile. Difficoltà messa in evidenza anche dal tempo fatto segnare dal vincitore, tanto lontano dai 48 minuti fatti segnare nella passata edizione. “Traversata dura, – racconta Guidi -c’erano un sacco di onde e ho fatto tanta fatica. L’anno scorso c’era più corrente a favore. É andata comunque bene e sono contento. Ringrazio le Fiamme Oro che ci hanno permesso di venire qui e anche la mia società Rari Nantes Cagliari. Sono partito con un ritmo normale, poi piano piano ho aumentato. Grazie al barcaiolo siamo riusciti a prendere una traiettoria giusta e adeguata. É stata davvero una bellissima esperienza e l’anno prossimo se avrò la possibilità, in concomitanza con gli Europei che ci saranno, la farò senza dubbio.”

La prima vittoria sullo Stretto per Guidi che precede di 3 minuti il vincitore della scorsa edizione Andrea Manzi, del Circolo Canottieri Napoli – Fiamme Oro, quest’ultimo bravo ad aggiudicarsi lo sprint nei confronti di Mattia Castello, Padovanuoto. Bene Marco Inglima, Palermo Nuoto Asd, primo dei siciliani, che chiude al quarto posto a soli 6 secondi dal podio.

Podio donne

Tra le donne è Sofie Callo, Rari Nantes Spezia – Fiamme Oro, a vincere con il tempo di 1.05’21 davanti a Matilde Cassanis, Aurelia Nuoto e Ginevra Taddeucci, Circolo Canottieri Napoli – Fiamme Oro, vincitrice nel 2020. Anche nella classifica riservate alle donne spicca una siciliana ai piedi del podio. Il quarto tempo, ed il 14° nella classifica assoluta, è infatti di Federica Sirchia della Mimmo Ferrito.

Classifiche

Photo Credits pagina Facebook Traversata dello Stretto di Messina