Il siracusano Matteo Melluzzo convocato per i Mondiali U20 di Nairobi

di Omar Menolascina

Il diciottenne velocista siracusano Matteo Melluzzo, in forza alle Fiamme Gialle, sarà tra gli attesi protagonisti dei Campionati Mondiali Under 20 di Nairobi (Kenya), in calendario dal 17 al 22 agosto. Correrà i suoi amati 100 metri e, con molta probabilità, pure la staffetta 4×100.

Il vice direttore tecnico del settore giovanile Antonio Andreozzi ha convocato per la rassegna iridata 43 atleti: 23 uomini e 20 donne. Molti di loro si sono recentemente messi in luce agli Europei U20 di Tallinn.

Melluzzo al centro (foto Monaco)

Tra gli azzurri selezionati, spiccano i nomi di Lorenzo Benati, doppio argento continentale in Estonia, nella prova individuale dei 400 e con la staffetta, e reduce dalla esaltante esperienze vissuta alle Olimpiadi di Tokyo, proprio di Melluzzo, bronzo nei 100 metri di Tallin, e degli altri medagliati, mentre sarà assente Larissa Iapichino, che sta recuperando da un infortunio.

L’ultima edizione della rassegna mondiale U20 fu a Tampere nel 2018 (Nairobi era prevista nel 2020, poi rinviata per Covid). In quell’occasione, l’Italia vinse uno storico oro e firmò il record europeo di categoria con la 4×400, che in batteria schierò anche Benati. Per la prima volta nella storia vi sarà, infine, la 4×400 mista, già sperimentata nei Mondiali U18 e ormai stabilmente nel programma di Olimpiadi ed appunto Mondiali.