Il “17° Giro Podistico di Sant’Ambrogio” vive le trepidanti ore della vigilia

di Omar Menolascina

Sfide internazionali al “17° Giro Podistico di Sant’Ambrogio”. La manifestazione, organizzata dall’Ascd Ambrosiana, si svolgerà, come da tradizione, in notturna mercoledì 11 agosto lungo le strade dell’incantevole frazione balneare del comune di Cefalù.

Dopo lo stop forzato dello scorso anno, causato dalla pandemia, torna, quindi, l’atteso evento sportivo, divenuto ormai un appuntamento fisso di mezza estate. Al via sia gli uomini, che si contenderanno il “Trofeo Nino Incaprera” sulla distanza di dieci giri dell’anello, che misura poco più di mille metri, che le donne, impegnate, invece, in sei tornate per provare a vincere il “Trofeo Rita Atria”, gara clou della serata agonistica.

Clementine Mukandanga vincitrice 2018 e 2019

Molto ricco il programma con nomi di tutto rispetto, garanzia di spettacolo ed emozioni. Si inizierà alle 21.30 con la gara maschile e a seguire quella femminile, che presenta un startlist di alto livello.

Sarà presente per la terza volta consecutiva, dopo i successi del 2018 e del 2019, la ruandese Clementine Mukandanga. Cercherà di batterla la keniana Brigid Jelimo Kabergei, che ha preso parte alle selezioni nazionali per le recenti Olimpiadi di Tokyo. A difendere i colori azzurri: Federica Sugamiele, Michela Cesarò e Chiara Immesi. A fungere da sorprese le giovani speranze del podismo siciliano Lorenza Blandi, Sara Lucia, Alice Mammina e Martina Candela.

Tra gli uomini, i keniani Hosea Kimeli Kisorio e Joash Kipruto Koech intendono recitare il ruolo di lepri, ma per i due non sarà affatto facile aggiudicarsi le prime posizioni del podio, perché dovranno vedersela col giovane maliano, che vive in Sicilia, Soumaila Diakite e con i rappresentanti della Terra di Trinacria Alessio Terrasi, Alessandro Brancato e Vincenzo Agnello.

La diretta del “17° Giro Podistico di Sant’Ambrogio” verrà trasmessa sulla pagina Facebook di Himeralive.it.