Vittorie keniane al “Giro Podistico di Sant’Ambrogio 2021”

di Omar Menolascina

Dominio keniano al “Giro Podistico di Sant’Ambrogio 2021”. La manifestazione, organizzata dall’Ascd Ambrosiana, svoltasi in notturna, ha visto i successi di Kabergei Brigid Jelimo nel “Trofeo Rita Atria” e di Kisorio Hosea Kimeli per quanto riguarda il “Trofeo Nino Incaprera”. Le temperature proibitive hanno consigliato di ridurre la lunghezza della gara: cinque giri per le donne e a otto per gli uomini

Nel rispetto dei rigidi protocolli Covid-19, è tornata, quindi, a fare capolino una delle classiche del podismo di mezza estate lungo le strade dell’incantevole borgo di Sant’Ambrogio, frazione del comune di Cefalù.

L’attesa partenza della gara maschile

CRONACA: Brigid Jelimo Kabergei ha recitato subito il ruolo di lepre ed è riuscita ad arginare il ritorno di Federica Sugamiele, una delle certezze dell’atletica italiana, che ha dato vita ad una splendida rimonta, arrivata fino alla seconda posizione.

Con molta probabilità, se la stella di Paceco avesse creduto di più nelle sue possibilità avrebbe potuto insidiare la vincitrice, che è riuscita, così, a bissare l’affermazione della scorsa domenica alla Normanna di Mileto in Calabria. Non ha centrato, invece, il tris la ruandese Clementine Mukandanga, salita sul terzo gradino del podio. Ottima la prestazione di Michela Cesarò, che ha concluso al quarto posto e ha preceduto Annalisa Di Carlo, Chiara Immesi e la giovane Lorenza Blandi.

Nella prova maschile, ha preso immediatamente Hosea Kimeli Kisorio, capace di imporre un ritmo insostenibile per i rivali. Piazza d’onore per Soumaila Diakite. Il maliano, siciliano d’adozione, ha dato tutto, cercando di non allontanarsi dalla vetta. Dietro di lui, Alessandro Brancato, Alessio Terrasi e Antonino Liuzzo. Mai competitivo l’altro keniano, atteso alla vigilia, Joash Kipruto Koech, solo sesto.

“Era importante ricominciare – ha dichiarato Pino Cinquegrani, patron dell’evento sportivo – mi corre l’obbligo di ringraziare l’Amministrazione comunale e i vigili urbani di Cefalù, che sono stati fondamentali nel presidiare il percorso per evitare assembramenti. E’ mancato il nostro caloroso pubblico, che speriamo di poter riavere il prossimo anno”.

Classifica “Trofeo Rita Atria”

1)    Kabergei Brigid Jelimo Ken in 17’15”
2)    Sugamiele Federica Ita a 6”
3)    Mukandanga Clementine Rwa a 37”
4)    Cesarò Michela Ita a 42”
5)    Di Carlo Annalisa Ita a 1’41”

Classifica “Trofeo Nino Incaprera”

1)    Kisorio Hosea Kimeli Ken in 24’04”
2)    Diakite Soumaila Mli a 14”
3)    Brancato Alessandro Ita a 27”
4)    Terrasi Alessio Ita a 59”
5)    Liuzzo Antonino Ita a 1’31”