Saranno i Monti Peloritani i protagonisti della 8^ tappa del circuito Ecotrailsicilia che si svolgerà il 31 ottobre 2021 a Messina e con partenza dell’area attrezzata di Musolino (SP50bis, 98153 Messina).
“ Abbiamo inserito dei tratti molto suggestivi e abbiamo tagliato dei tratti che avrebbero solo aggiunto distanza e dislivello senza regalarci le amozioni che cerchiamo nelle tappe del viaggio Ecotrailsicilia per i parchi e le riserve della nostra isola”. Così scrive l’organizzatore Aldo Siragusa.
Il programma della manifestazione, aperta a tutti i podisti tesserati ACSI o FIDAL e in possesso di certificato medico, prevede due distanze:
La gara agonistica, ovvero il Trail dello Stretto, distanza 23 km, D+/- 1.550 mLa camminata non competitiva, ovvero il Walktrail, distanza 13 km, D+/- 750 m.
Entrambe le batterie partiranno alle ore 9 di domenica 31 ottobre. Come di consueto, qualche minuto prima verrà fatto il briefing tecnico da parte degli organizzatori in cui, oltre alle specifiche del percorso che prevede pendenze molto elevate e terreni sterrati per il 90% ed estremamente accidentati, verranno ricordate le dotazioni obbligatorie che ciascun partecipante deve portare con sé per tutta la durata della gara.
In particolare sono richiesti (pena la squalifica):
L’attenzione a queste dotazioni è strettamente legato al fatto che il trail running è una disciplina che si pratica in montagna e in cui, si sa, le condizioni del meteo possono variare da un momento all’altro e dove è necessaria una preparazione atletica adeguata.
Lungo il percorso sono previsti tre ristori e il cancello orario verrà comunicato durante il brierfing.
Appuntamento dunque domenica 31 ottobre per il Trail dello Stretto, 8^ prova del circuito Ecotrailsicilia.