Iscrizioni aperte al Rally Valle del Sosio, istituito il memorial Totò Coniglio

di Pietro Minardi

Sono partite le iscrizioni alla XIV edizione del Rally Valle del Sosio. La manifestazione chiuderà la prima fase della Coppa Rally di Zona, fornendo la qualificazione ai team siciliani necessaria per accedere alle finali di Modena. La gara, in programma l’11 e il 12 settembre, costeggerà il fiume Sosio e attraverserà i comuni di Chiusa Sclafani, Bisacquino, Giuliana, Palazzo Adriano e Prizzi.

L’organizzazione sta lavorando alle misure di contenimento per fare rispettare le normative anti-covid. Relativamente al percorso, sarà lungo 63 chilometri. Le tre prove, la Sant’Anna che misura 5,4 chilometri, la San Carlo di 6,48 e l’inedita Prizzi di 9, saranno affrontate dagli equipaggi per tre volte. Riordini e parchi assistenza saranno ospitati alla zona industriale di Chiusa Sclafani.

Saranno previste agevolazioni per i primi conduttori che hanno preso parte alla gara lo scorso anno. Questi potranno usufruire dello sconto del 30% della tassa di iscrizione per le prossime due edizioni. Ciò se parteciperanno con una vettura moderna. L’esenzione sarà del 40% invece se saranno al via con una storica.

Per commemorare la scomparsa di Totò Coniglio, che perse la vita in un incidente in gara lo scorso anno, gli organizzatori, di concerto con i familiari dell’indimenticato navigatore e appassionato siciliano, hanno deciso di istituire un Memorial che andrà al copilota primo classificato. In palio ci saranno anche i Memorial Geraci e Caronia. A dirigere la gara sarà Michele Vecchio che avrà il compito di coordinare più di 150 ufficiali di gara che verranno dislocati lungo il percorso.