Santapaola, Longo, Leone e Misiti pronte per gli Europei Juniores

di Omar Menolascina

Stanno per iniziare a Sibenik, in Croazia, gli Europei Juniores di pallanuoto femminile con 19 Nazionali divise in tre gironi da cinque ed in uno da quattro. L’Italia, allenata dal tecnico federale Giacomo Grassi, affronterà nel raggruppamento D: Slovacchia (martedì), Bulgaria (mercoledì) ed Ungheria. Il debutto è in calendario domenica pomeriggio contro le quotate magiare.

La messinese Marta Misiti

Tra le 15 Under 17 convocate, figurano le talentuose Helga Maria Santapaola, Morena Leone, Aurora Longo e Marta Misiti, tutte in orbita Ekipe Orizzonte Catania, società che ha vinto quest’anno lo Scudetto femminile ed i titoli Under 20 e 18. E’ l’ulteriore conferma dell’eccellente lavoro portato avanti dal prestigioso club etneo presieduto da Tania Di Mario. Nella rassegna continentale, le azzurre dovranno fare, in particolare, i conti con le forti coetanee di Russia, Spagna, Olanda e Grecia, rappresentative che possono contare su organici completi e di qualità.

La formula del torneo prevede per le prime classificate l’accesso diretto ai quarti (27 agosto), le seconde e le terze andranno, invece, agli ottavi (26 agosto), mentre le quarte si sfideranno per le posizioni dalla dodicesima alla sedicesima e le quinte per quelle dalla diciassettesima alla diciannovesima. Semifinali il 28 agosto e finali il giorno successivo.

Le partite saranno visibili in streaming attraverso il link http://www.len.eu/?p=18343