Bartolotta trionfa a Mocaiana. Piazzamenti per Basile e Sciortino. Badalamenti vince a Cassibile

di Giuseppe Ortale

Daniel Bartolotta (Ciclo Sport Melanzì) vince a Mocaiana (PG) il Trofeo Biesse Medica Memorial G. Bartolini, manifestazione organizzata dal Gubbio Ciclismo Mocaiana, mettendo a segno la dodicesima vittoria di questa sua straordinaria prima stagione nella categoria Esordienti. 37 km in programma coperti alla media oraria di 37,819 con il siciliano che ha avuto a meglio su Gennaro Matrone (Team Cesaro ASD) Edoardo Tesei (SCD Alma Juventus Fano).

Tra gli Allievi si deve accontentare della seconda posizione Elia Basile (ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù) che arriva alle spalle di Samuele Scappini (Team Fortebraccio) e davanti a Tommaso Bambagioni (SC Pedale Toscano Ponticino); 72 km percorsi alla media di 41,354 km/h.

Altro piazzamento al Trofeo Acqua&Sapone – GP Mocaiana per Carlo Sciortino (Marco Pantani Official Team) che si piazza in quarta posizione battuto in volata da Lorenzo Conforti (GS Iperfinish ASD). La gara, 113,3 km alla media oraria di 41,557, la vince Giulio Pellizzari (ASD UC Foligno) che rifila 25″ a Luca Bagnara (ASD SC Reda Mokador).

Arriva finalmente la vittoria per Mario Badalamenti (ASD GS Napoli) che si ieri sera ha vinto il 6° Memorial Graziella Fortunato che si è svolto a Cassibile (SR). Una gara “Tipo Pista” che per la modalità di svolgimento rispecchia le gare su pista (corsa a punti con traguardi intermedi):

  • Al 1° – punti 5
  • Al 2° – punti 3
  • Al 3° – punti 2
  • Al 4° – punti 1

L’atleta che guadagna il giro sul gruppo più numeroso guadagnerà venti punti (+20) mentre l’atleta che perde il giro perderà 20 punti (-20). La corsa a punti è una specialità nella quale la classifica finale si stabilisce in base ai punti, che ogni atleta conquista, in occasione degli sprint e per i giri guadagnati.