La Vuelta (2.UWT), Stage 10: Bis di Storer. Eiking nuova maglia rossa

di Giuseppe Ortale

IL PERCORSO. 190 km in programma in quella che è la decima tappa de La Vuelta (2.UWT) che arriva dopo il primo giorno di riposo. Partenza da Roquetas del Mar e arrivo a Rincón de la Victoria. Al km 150 il traguardo volante di Torre del Mar e a 21 km dall’arrivo l’unico GPM di giornata il Puerto de Almáchar (10,6 km al 5%) che presenta i primi 1600 metri al 7,9% e gli ultimi 4700 metri all’8,8%.

LA FUGA. Il gruppo, è bene dirlo, non da solo l’ok alla fuga ma Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) per perdere la leadership e ci riesce. Fuga composta da Geoffrey Bouchard , Lilian Calmejane e Clément Champoussin (AG2R Citroën Team), Floris De Tier (Alpecin – Fenix), Alex Aranburu e Luis León Sánchez (Astana – PremierTech), Cesare Benedetti e Maximilian Schachmann (BORA – hansgrohe), Jonathan Lastra e Julen Amezqueta (Caja Rural – RGA Seguros), Guillaume Martin e Jesús Herrada (Cofidis, Solutíons Crédits), Andrea Bagioli e Mauri Vansevenant (Deceuninck – QuickStep), Lawson Craddock, Jens Keukeleire e Magnus Cort Nielsen (EF Education – Nippo), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel – Euskadi), Olivier Le Gac (Groupama – FDJ), Jhonatan Narváez e Dylan van Baarle (INEOS Grenadiers) Odd Christian Eiking (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) , Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Damien Howson e Nicholas Schultz (Team BikeExchange), Michael Storer e Martijn Tusveld (Team DSM), Kenny Elissonde (Trek – Segafredo), Rui Oliveira e Matteo Trentin (UAE Team Emirates). Il loro vantaggio damassimo supera i 13’.

PUERTO DE ALMÁCHAR. La corsa è ormai concentrata sul gruppone in testa alla corsa con l’ex Elissonde che attacca nel tratto più duro dell’unica salita di giornata; il francese è seguito da Champoussin, che si porta appresso Bagioli, Vansevenant, Aranburu, Schultz e Storer.

MICHAEL STORER. Ad attaccare in maniera violenta è Storer che ha una grande gamba e si lascia dietro alle spalle Eiking e Martin che si giocano la maglia rossa. Per l’australiano del Team DSM seconda vittoria in questa Vuelta; completano il podio di giornata Vansevenant e Champoussin che tagliano il traguardo con un ritardo di 22”.

ODD CHRISTIAN EIKING. Il norvegese vince la sfida che lo vedeva opposto a Martin e va ad indossare la maglia rossa. A perdere terreno alle spalle di Roglic sono Egan Bernal e Giulio Ciccone.