Il Nuoto Paralimpico sugli scudi a Tokyo

di Marco Mattia Conti

Il Nuoto Paralimpico sugli scudi a Tokyo

Sono già cinque le medaglie vinte nella prima giornata del nuoto paralimpico a Tokyo. Non poteva essere diversamente visto che agli ultimi Campionati Mondiali l’Italia aveva vinto la classifica finale del medagliere, mentre a Rio 2016 furono 13 le medaglie totali, con due ori, otto argenti e 3 bronzi.

La giornata odierna incorona Francesco Bocciardo nei 200 metri stile libero con oro e record olimpico nella categoria S5 e quello di Carlotta Gilli nei 100 metri farfalla S13 a pochi centesimi dal suo record del mondo; quindi nella stessa gara Alessia Berri vince l’argento, solo settima a metà gara con recupero incredibile nella seconda parte di gara; i due bronzi sono appannaggio di Francesco Bettella nei 100 metri dorso S1 e di Monica Boggioni (in foto) nei 200 metri stile libero S5.

Sono 29, 13 donne e 16 uomini, gli atleti convocati dalla FINP a queste Paralimpiadi di Tokyo, ricordiamo inoltre che Federico Morlacchi, insieme alla schermitrice Bebe Vio è stato portabandiera nella serata inaugurale del 24 pomeriggio.

Le gare sono suddivise in batterie la mattina alle 02:00 ora italiana con le finali dalle ore 10:00 e saranno trasmesse su Rai2 o Raisport HD, inoltre unitamente alle altre specialità ci sarà un riepilogo della giornata dalle ore 15:00 ogni giorno sempre su Raisport.

Photo credits by Swimswam Italy