Grazie Federica…

di Marco Mattia Conti

Grazie Federica… la Pellegrini saluta il mondo del nuoto, dopo 5 Olimpiadi, si congeda dal suo pubblico con la ISl a Napoli.

La piscina Felice Scandone di Napoli vive gli ultimi preparativi per la terza stagione della International Swimming League.

Dopo la prima stagione nel 2019 che ha visto il Campionato fare tappa in diverse città europee ed americane. l’edizione 2020 promosse Budapest come sede fissa a causa delle ben note restrizioni collegate alla pandemia di Covid19.

Quest’anno, la prima fase, definita regular season, si svolgerà in Italia, e precisamente a Napoli.

Due incontri a settimana, due tornate di gare per ogni match. Napoli sarà la capitale del nuoto internazionale, della ISL per circa sei settimane. Questo ha comportato un indotto impressionante per la città, quantificato in circa 12 milioni, tra vitto, alloggio, trasporti, biglietti quasi tutti già venduti, soprattutto quelli che vedranno ‘La Divina’ gareggiare.

L’interesse verso la stagione regolare è amplificato quest’anno dalla decisione di Federica Pellegrini di chiudere la sua carriera proprio a Napoli, in veste di capitano della squadra Aqua Centurions.

Altra bella novità il ruolo di Massimiliano Rosolino, lui stesso napoletano di nascita, ma per metà australiano, che reciterà nel ruolo di speaker d’eccezione a questa ISL.

Photo credit by DBM