La Granfondo Castello dei Conti tra la magia del Barocco siciliano

di Fabio Bologna

La Grande Bellezza del Barocco siciliano, accompagnerà la seconda edizione della Granfondo Castello dei Conti, gara di MTB organizzata dalla ASD Revolution Bike che si svolgerà il 5 settembre a Modica. Un palcoscenico unico al mondo, Patrimonio dell’UNESCO, che permetterà ai partecipanti di apprezzare, a cominciare dal luogo di partenza, panorami di inestimabile valore architettonico. Si parte dal Duomo di San Giorgio considerato il simbolo del Barocco siciliano, per proseguire con il Duomo di San Pietro e la Chiesa di Santa Maria del Gesù, con i bellissimi Palazzo Polara e Palazzo Castro-Grimaldi, senza dimenticare il Castello dei Conti. 

Dal punto di vista agonistico la prova, inserita nel calendario Coppa Sicilia Mtb, calendario regionale Csain e Mediterranea Mtb Challenge, si snoda su un percorso di 55 km con 1.400 metri di dislivello.

Altimetria

Un percorso tecnico che, dopo i primi 2 km iniziali, metterà a dura prova i partecipanti con sali e scendi continui, su un tracciato misto tra sterrato, pietraie e tratti più tecnici per gli amanti del cross country.

“Quest’anno – ci spiega Fabio Savarino – abbiamo voluto cambiare radicalmente il percorso, puntando ad una gara composta al 90% di fuoristrada, fra sentieri e single-track che costituiscono un’assoluta novità nel panorama ibleo. Sarà una gara abbastanza dura e dall’elevato tasso tecnico ma abbiamo predisposto un livello di sicurezza molto alto, auguriamo a tutti i partecipanti un buon divertimento raccomandando di mantenere alto il livello di guardia per l’emergenza sanitaria”

Cosa aggiungere ancora! La Granfondo Castello dei Conti presenta tutti gli ingredienti per rendere speciale una giornata non solo agli amanti della mountain-bike ma del ciclismo in generale, anche a chi dell’aspetto agonistico importa poco o nulla.

Per informazioni: Revolutionbike, tel. 335.7809548, https://www.revolutionbikemodica.it/