VinciTú Racing Team protagonista assoluta anche al Mugello

di Giovanni Saeli

Una domenica piena di emozioni nella 4° tappa del Campionato Italiano Amatori per la VinciTú Racing Team che torna dalla Toscana con tanti tempi migliorati ed un podio.

Nel prestigioso circuito del Mugello, la scuderia siciliana guidata dal Team Manager Davide Bongiorno ha dimostrato di avere grande carattere ma soprattutto di essere pronta per sfide sempre più importanti.

Luigi La Placa ha aperto le danze delle partenze con una Pole Position clamorosa nell’impegnativa Superior Cup: poi la dea bendata però si é voltata ed ha costretto il pilota siculo al ritiro anticipato a causa di un piccolo problema con l’anteriore della moto. Resta però una prestazione da ricordare per La Placa che avrà modo di rifarsi nell’ultima tappa stagionale di settembre a Misano.

Riflettori puntati anche sul 4° posto di Francesco ‘Wolf’ De Pace nella categoria 1000 base: dopo una stagione tribolata, che ha visto De Pace fare un doppio salto di categoria (partito dai Rookie), il pilota della VinciTú sembra aver trovato la propria dimensione. Dopo una grande partenza De Pace ha lottato per tutta la gara con il terzo classificato, mollando solo all’ultima curva letteralmente frenato da due doppiati che si sono stranamente inseriti nella corsa per il gradino più basso del podio.

Ottimi tempi anche per Vincenzo Palmieri e Massimo Buonvicino che, nelle proprie categorie, hanno dato spettacolo con tanti sorpassi: Buonvicino in particolar modo nonostante la partenza in 23esima posizione é riuscito a scalare la tabella dei piloti fino alla 13° posizione. Poi per un problema all’elettronica della moto ha dovuto obbligatoriamente rallentare mentre Palmieri ha preferito correre una gara concentrato su se stesso migliorando il proprio tempo al Mugello.

Il weekend si é chiuso con la ciliegina sulla torta. Sebastiano Caserta nella Rookie Pro Challenge ha stupito ancora una volta tutti gli addetti ai lavori presenti al circuito. Partito dalla quarta posizione ha condotto per gran parte della gara il gruppo di testa.
All’ultima curva però viene beffato: davanti alla bandiera a scacchi passa da secondo. Per lui si chiude al Mugello una stagione senza rimpianti: secondo nella classifica generale dei Rookie Pro con soli 10 punti di distacco dal neo campione italiano Vivian.

Felice il commento del Team Manager Davide Bongiorno: ” Sono davvero soddisfatto. É stata un weekend eccitante pieno di emozioni e prestazioni strabilianti da parte di tutti i piloti. Oggi abbiamo la conferma che siamo pronti. La VinciTú é pronta a competere da protagonista per il titolo italiano degli amatori nella prossima stagione. Siamo già a lavoro per programmare l’anno che verrà ma sono sicuro che con il sostegno di tutti i nostri tifosi e dei nostri fondamentali sponsor… Tutto sarà più semplice!”