Si lavora per la riapertura della “Scala Vecchia” di Monte Pellegrino, a Palermo. Lo storico percorso pedonale che interconnette le falde al santuario di santuario di Santa Rosalia è al momento soggetto a restrizioni al transito pedonale e ciclistico, a causa di problemi di sicurezza.
Argomento trattato durante l’audizione dell’assessore Maria Prestigiacomo in IV Commissione. E proprio su quest’incontro si è espresso il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo.
“L’iter per la riapertura al transito pedonale e ciclistico della “Scala Vecchia” Via Santuario Montepellegrino è stato, su mia richiesta, il punto centrale dell’audizione in Quarta commissione dell’assessore Maria Prestigiacomo e dei responsabili degli uffici. Nel corso dell’incontro è stato comunicato, finalmente, l’arrivo delle autorizzazioni da parte della Sovrintendenza. Nonchè l’approvazione del progetto per gli interventi di messa in sicurezza che consentiranno la riapertura della “Acchianata”.
“Al contrario, però, l’Amministrazione è ancora in attesa di reperire le somme necessarie – sottolinea Randazzo -. Su questo ultimo punto ho sollecitato l’adozione di ogni soluzione possibile incassando l’impegno da parte della Giunta per la riapertura di questo tratto tanto amato dai palermitani ed apprezzato dai numerosi turisti“.
Ricordiamo inoltre che, dal 3 al 5 settembre, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha annunciato il divieto di effettuare la storica “Acchianata”. Ciò a causa dell’avanzare dell’emergenza covid-19.