La Nazionale di Nuoto Paraolimpica non si ferma!

di Marco Mattia Conti

La Nazionale di Nuoto Paraolimpica non si ferma!

Non ne ha nessun motivo e si diverte a vincere, ad andare a podio, a migliorare record e personal best, insomma è un caterpillar tra le Nazionali impegnate a Tokyo in questa Paralimpiade di grande impatto mediatico.

Le dirette sia notturne che mattiniere sul canale 2 della RAI, la rendono motlo visibile al grande pubblico e assolutamente di successo, con inserti e approfondimenti in tutti i TG Nazionali, così da scoprire anche chi oltre ad essere un grande atleta è anche un grande uomo o donna che soffre ed ha sofferto nel passato e che ha trovato nello sport un canale privilegiato di riscatto personale e motivo di emulazione per i tanti disabili che a vario titolo si avvicinano allo sport.

Nelle finali del giorno 7 segnaliamo l’oro di Giulia Terzi nei 100 metri stile libero S7 e di   i due argenti di Alberto Amodeo nei 400 metri stile libero S8 e di Stefano Raimondi nei 100 metri farfalla S10 e il bronzo di Xenia Francesca Palazzo nei 400 metri stile libero S8.

Nelle finali di giorno 8 un oro per Antonio Fantin ( in foto by Ph. ©FINP) nei 100 metri stile libero S6 con tanto di record del mondo e il bronzo di Xenia Francesca Palazzo nei 50 metri stile libero S8.

Allo stato attuale il medagliere paraolimpico solo per il nuoto italiano parla di 11 ori, 10 argenti e 7 bronzi, oggi la giornata finale di gare. La specifica di tutte le medaglie le troviamo ben riassunte nel sito nuoto.com ove oltre al nome e la categoria troviamo il tempo ed eventuale personal best o record, ma anche tutti i podi delle gare del giorno prima.

Possiamo ben dire quindi, senza tema di smentita, che La Nazionale di Nuoto Paraolimpica non si ferma!