Filippi sul derby Messina-Palermo: “Ti fa entrare in clima campionato”

di Pietro Minardi

Dopo il successo della prima giornata contro il Latina, il Palermo si appresta ad affrontare il derby contro l’ACR Messina. La sfida, valevole per la seconda giornata del campionato di Serie C, si giocherà in terra calabra domani alle 17.30.

A presentare il match in conferenza stampa è il tecnico rosanero Giacomo Filippi. “E’ una partita che ha bisogno delle sue preparazioni. Oltre a quella tecnica e tattica, anche di quella mentale. Abbiamo lavorato sotto questo punto di vista. I ragazzi sono pronti. Sono convinto che la squadra farà un’ottima prestazione”.

SUL DERBY CON IL MESSINA

Un match delicato, che arriva ad inizio campionato. Un appuntamento al quale i rosanero si presentano pronti. “Il derby arriva al punto giusto. Sono partite che ti fanno raddrizzare subito le antenne. Ti fanno entrare in clima campionato. In questo dobbiamo essere più pronti del Messina, nel cercare di trovare le giuste motivazioni e concretezza per portare la partita dalla nostra parte”.

Filippi sottolinea poi la necessità di continuare sull’onda positiva della sfida contro il Latina. “E’ importante dare continuità. Abbiamo lavorato per tempo sotto questo aspetto. Con la società abbiamo programmato un ritiro anticipato al fine di arrivare ai nastri di partenza con una buona condizione fisica e con la squadra al completo. E’ sempre bello giocare queste partite. Dispiace che non ci sia il pubblico. Ma saremo noi squadre a renderlo il più bello possibile”.

“Il Messina è un’ottima squadra, allenata benissimo – evidenzia il tecnico -. Mi piace come è articolato il loro 4-3-2-1.  Si vede che una squadra e uno staff che lavora benissimo. Anche loro hanno dei punti forti e dei punti deboli. Dobbiamo essere bravi a sfruttare quest’ultimi”.

SILIPO E LA FORMAZIONE

In ottica formazione, Giacomo Filippi non esclude un impiego di Silipo. “Ho provato Silipo, così come gli altri. L’unica caratteristica comune con le altre partite deve essere la rabbia, la voglia e la determinazione nel riconquistare la palla e nel fare la partita, al di là del valore del nostro avversario. Dobbiamo lavorare su queste certezze ed insistere su questa linea”.

“Io lo vedo pronto. Sappiamo il valore assoluto di Silipo sotto il profilo della qualità. E’ pur vero che ci sono anche altri giocatori che gli contendono il posto da lavorare. A suo favore c’è il fatto che si sta allenando benissimo e mi mette continuamente in difficoltà. Troverà molto spazio durante il corso del campionato”.

Il tecnico spiega poi l’utilizzo con il contagocce di Fella, giocatore ritenuto però fondamentale in ottica futura. “Fino ad oggi è subentrato perchè è arrivato con una condizione fisica non all’altezza rispetto al gruppo. Ciò perchè è arrivato in ritardo ed aveva lavorato poco nel ritiro con la Salernitana. Sta lavorando tantissimo per mettersi a regime. Questa settimana si è allenato molto meglio. Il nostro intento è di averlo al 100%, perchè è un giocatore che può fare saltare il banco in qualsiasi momento”.

GLI ESUBERI E L’ARRIVO DI PERROTTA

Niente da fare per i giocatori fuori rosa. Il tecnico chiudere la porta senza ripensamenti. “Gli esuberi non sono nella mia lista tecnica. Ho deciso di escluderli dalle mie scelte. Siccome ho rispetto delle persone, non posso fare il contrario di quanto ho detto un mese fa. E’ inutile tornarci sopra. Mi dispiace solo che non hanno trovato ancora una sistemazione”.

Infine una chiosa sull’ultimo arrivo del calciomercato, ovvero Perrotta. “Marco è un giocatore che abbiamo cercato da tempo e che volevamo, sia per caratteristiche tecniche che fisiche. Ha completato la casella mancante nel doppione, andrà a fare coppia con Marconi. E’ normale che, durante il campionato, ci saranno delle defezioni e quindi dobbiamo essere coperti, senza avere problemi di numero”.