Giro della Lunigiana (J-2.1), Stage 2, 1° Semitappa: volata vincente di Alberto Bruttomesso

di Giuseppe Ortale
E’ l’anno delle doppiette al Giro della Lunigiana (J-2.1) con la Rappresentativa del Veneto che bissa il risultato ottenuto ieri dalla Francia portando a casa primo e secondo posto a Marinella di Sarzana con Alberto Bruttomesso e Giovanni Longato.
Prima semitappa della giornata e come prevedibile e preventivabile la semitappa del mattino si è decisa allo sprint dopo che i tentativi di Marco Andreaus (Trento) e Dmytro Polupan (Ucraina) venivano rintuzzati da un gruppo lanciato ad altissima velocità.
Sul rettilineo finale la Rappresentativa del Veneto si dimostrava la squadra più organizzata e per Bruttomesso arrivava il settimo sigillo stagionale al quale vanno aggiunti la conquista della Maglia Blu “Regione Liguria” della classifica a punti e la Maglia Arancione “Memorial Massimo Vanello” della classifica dei traguardi volanti. Rappresentativa Siciliana in gruppo con Giovanni Anselmo coinvolto in una caduta; il ragazzo è prontamente rientrato in gruppo.
Con lui sul podio salgono Giovanni Longato e Filippo Borello (Piemonte) mentre il francese Brieuc Rolland ha tenuto la Maglia Verde di leader della classifica generale.
Nel pomeriggio appuntamento con la tappa 2B da Ameglia (Terre di Luni) a Fosdinovo.
LE DICHIARAZIONUI DEI PROTAGONISTI
Alberto Bruttomesso (Primo classificato, Veneto) “Sono felicissimo, sapevo di stare bene, è un periodo positivo e la squadra ha avuto fiducia in me ed è stata davvero perfetta come testimonia il risultato finale. Adesso sono in Maglia Blu, è un obiettivo che mi ero prefissato e sto provando a fare più punti possibile per tenerla al più possibile”.
Filippo Borello (Terzo classificato, Piemonte) “Mi aspettavo qualcosa di più, io e il mio compagno Bozzola ci abbiamo provato fino alla fine ma il Veneto è stato più forte, complimenti a loro. Oggi pomeriggio lavorerò per Oioli che punta a vincere la tappa e per i prossimi giorni vedremo”.
CLASSIFICA DI TAPPA

1 Alberto Bruttomesso (Veneto) 1h00’59”
2 Giovanni Longato (Veneto)
3 Filippo Borello (Piemonte)
4 Mirko Bozzola (Piemonte)
5 Raffaele Mosca (Umbria)
6 Federico Biagini (Emilia Romagna)
7 Anthoni Silenzi (Marche)
8 Alessandro Romeo Zanetti (Lunigiana)
9 Andrea Noviero Raccagni (Liguria)
10 Daniel Skerl (Trento)

CLASSIFICA GENERALE
1 Brieuc Rolland (France) 3h23’07”
2 Lenny Martinez (France) 50″
3 Raffaele Mosca (Umbria) 59″
4 Federico Biagini (Emilia Romagna)
5 Martin Svrcek (Slovakia)
6 Ludovico Crescioli (Italia)
7 Julien Azile Lozach (France)
8 Alessandro Pinarello (Veneto)
9 Lorenzo Giordani (Italia)
10 Luca Bagnara (Emilia Romagna)