Raffaele Tela: “Terzo posto che sta stretto. Prossimo obiettivo la Coppa d’Oro”

di Giuseppe Ortale

3 vittorie. 7 Top5. Questi i numeri di Raffaele Tela (GSCD Almo) in questa stagione 2021 che spesso l’ha visto protagonista nelle primissime posizioni il ragazzo della categoria Allievi di primo anno.

Dopo aver vinto a maggio il Trofeo Open Door e il Memorial Silvio Signorelli, il ragazzo ragusano ha piazzato la scorsa settimana la pesatissima vittoria, per distacco, in Umbria in occasione del Città Castello di Lama – 6° Trofeo il Miglio SS Crocifisso; nella giornata di oggi arriva un terzo posto che sa di beffa nel 73° Trofeo Dino Diddi, una classica del ciclismo giovanile che si svolge ad Agliana (PT).

“Nei primi 40 km ho cercato di stare ben coperto – le parole di Raffaele – e lontano da qualsiasi tipo di contrattempo; appena abbiamo approcciato il San Baronto ho accelerato e siamo rimasti in 20. Sulla seconda salita di giornata ho attaccato nuovamente e insieme ad altri cinque atleti ci siamo involtati verso il traguardo. Ho attaccato all’interno degli ultimi 1500 metri ma il gruppetto alle mie spalle mi ha ripreso negli ultimi 20 metri”. 

Idee chiare per quanto riguarda i prossimi appuntamenti “con il prossimo obiettivo cerchiato in rosso che sarà la Coppa d’Oro a Borgo Valsugana, una classica della categoria allievi. Cercherò – conclude Tela – di continuare a mantenere questo livello di forma per ben figurare per il proseguo della stagione.”

“Raffaele si è mosso benissimo – le parole del direttore sportivo Giuseppe D’Aquila – attaccando in salita, in discesa e poco prima dell’arrivo; tutta la squadra si è ben comportata”. A fine gara la squadra ha ricevuto il premio come migliore terza società della manifestazione.