Europei Trentino 2021: Ganna favorito della prova a cronometro di domani

di Giuseppe Ortale

Domani, giovedì 9 settembre, si entra nel vivo degli European Continental Championships (CC) Trentino 2021 con la prova a cronometro Elite che si svolgerà domani a partire dalle ore 16.

Un percorso di 22,4 km con partenza da Corso del Lavoro e della Scienza Muse e arrivo a Piazza Donne Lavoratrici; primi 10 km caratterizzati da lunghi rettilinei fino all’intermedio posto al km 10,6 poco dopo l’abitato di Aldeno. Successivamente i rettilinei lasciano il posto ad una porzione di tracciato che presenta qualche curva e rilanci prima di ritornare, dopo Mattarello, lungo un rettilineo di 5000 metri che porta in prossimità dell’arrivo; i favoriti della prova copriranno il percorso in 24/25 minuti ad una media oraria che si dovrebbe attestare tra i 53/54.

Favorito numero 1, in Trentino, il campione del mondo di specialità Filippo Ganna che tuttavia dovrà fare attenzione alla concorrenza rappresentata da  Remy CavagnaRemco Evenepoel, il due volte vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France Tadej PogacarKasper Asgreen e Joao Almeida con Edoardo Affini pronto a stupire; i maggiori pericoli arriveranno dal solito Stefan Küng dal suo connazionale Stefan Bissegger e da quel “volpone” di Jos Van Emden che in queste manifestazioni difficilmente fa da “spettatore”.

La prova continentale contro il tempo sarà possibile seguirla in diretta TV su RaiSport a partire dalle 15:55 e su Eurosport a partire dalle ore 16; ampia scelta per chi volesse seguire in Streaming la corsa con diverse piattaforme come Discovery+GCNDAZNSkyGo che seguiranno la manifestazione.

 

MATERIALE TECNICO