Alberto Razzetti toglie un record italiano a Luca Marin

di Marco Mattia Conti

Alberto Razzetti toglie un record italiano a Luca Marin. Lo straordinario mistista della Nazionale Italiana, ieri pomeriggio a Napoli durante un incontro della ISL (International Swimming League), si è aggiudicato la gara dei 400 misti in vasca corta con il nuovo record italiano di specialità in 4’01″57 contro il 4’01″71 con cui il ragusano di Vittoria Luca Marin (in foto sotto), nel 2006, lo aveva stabilito ad Helsinki durante i Campionati Europei di vasca corta, anche lui vincendo la prova.

Ricordiamo che Alberto Razzetti, già durante le batterie delle recenti Olimpiadi di Tokyo aveva sfiorato il leggendario record italiano di Luca Marin in vasca lunga per pochi centesimi (4’09″88 stabilito a Melbourne durante i Campionati Mondiali del 2007 che gli valse la medaglia di bronzo), senza poi in finale riuscire a migliorarlo e a migliorarsi.

Alberto Razzetti toglie un record italiano a Luca Marin, anche se di vasca corta, ma uno dei più longevi in Italia, ad opera di uno dei ragazzi più talentuosi che i Tecnici, in particolare Stefano Franceschi, è riuscito a crescere e portare alla ribalta internazionale in questi ultimi anni.

Luca Marin, allenato per moltissimi anni dal tecnico italo-albanese Gjon Shity (ora tecnico in Turchia dove dirige il Centro di preparazione olimpica di Ankara),  ricordiamo ha partecipato a ben quattro Olimpiadi, dal 2004 al 2016,raccogliendo un 5° ed un 8° posto in finale e si è ritirato dal nuoto nel 2017. Dal 2019 allena in Svizzera la Società del Nuoto Sport Locarno.