ALLIANZ MEDIEVAL TRAIL 2021: una gara spettacolare.

di Silvia Console

Si è svolta oggi, domenica 12 settembre 2021, a Mussomeli (CL) la 5^prova del Trail Sicilia Challege, il campionato regionale di Trail running del CSI.

L’associazione Sportiva Dilettantistica Panormus MTB & Trail Team in collaborazione con la ASD Gli Amici della MTB, e il Comune di Mussomeli hanno creato un evento unico nel proprio genere: una gara di Trail Running con alcune specificità della disciplina della corsa in natura (i vertical), all’interno di un percorso di mountain bike. Il tutto si è svolto nella vallata che circonda l’imponente Castello Manfredonico di Mussomeli che per l’occasione ha visto anche il passaggio degli atleti nelle sue stanze e lungo le scalinate.

Il risultato è stato un evento di grande valore sportivo e alto impatto visivo, molto apprezzato dagli atleti che non si sono fatti sfuggire l’occasione di partecipare a una gara davvero unica, frutto di un grande lavoro di squadra tra le Asd organizzatrici e la pubblica amministrazione di Mussomeli che ha fatto della promozione del territorio attraverso lo sport, il proprio cavallo di battaglia.

Una gara, come dicevamo, caratterizzata da un percorso frutto di un connubio fra le due discipline, il Trail e la Mountain Bike che hanno in comune soprattutto l’amore e il rispetto per la natura.

Al termine dei quattro giri previsti, per un totale di 20 km, Daniele Sammatrice, con indosso la maglia orange di Panormus si è aggiudicato il 1° posto assoluto, mentre fra le donne è stata Simona Nicholson a tagliare per prima il traguardo.

Ad attendere gli atleti sotto l’arco d’arrivo Giuseppe Cuttaia, Presidente di Panormus, reduce poche settimane fa da una bella prestazione all’UTMB ( ultra trail del monte bianco) che quest’oggi è stato speaker d’eccezione e Enzo Frangiamore che ha magistralmente orchestrato il suo team per l’impeccabile riuscita dell’evento.

La premiazione si è svolta ai piedi del Castello Manfredonico alla presenza dell’Assessore allo Sport Seby Lo Conte e degli sponsor Tanino Catania per Allianz e Vincenzo Terrazzino per Sisa. Per finire un ottimo pasta party offerto dallo chef australiano Danny Mc Cubbin che a Mussomeli porta avanti un progetto di cucina solidale.