GP Sicilia Open Water, ad Avola Tripodi e Sirchia Campioni Regionali di Fondo

di Fabio Bologna

Con la sesta ed ultima tappa del GP Sicilia Open Water, disputatasi oggi al Lido Eden di Avola, si è conclusa la stagione, con il record assoluto di presenze, per quello che, a detta dei tanti partecipanti dalle diverse regioni d’Italia, è il più bel circuito di nuoto in acque libere nazionale. La passione delle società sportive natatorie  siciliane dedite al nuoto di fondo, e che per il sesto anno consecutivo si sono fatte promotrici nell’organizzazione delle 6tappe siciliane, hanno ormai raggiunto standard qualitativi di altissimo livello, ed il crescente numero di iscritti per gara promuovono a pieni voti la Sicilia dell’Open Water. La Tappa di Avola, organizzata dalla Asd trirock, ha laureato Federica Sirchia e Tiziano Tripodi (entrambi SSD Mimmo Ferrito) Campioni Regionali Assoluti di Fondo FIN. Un risultato che conferma quanto visto fino ad oggi in questo circuito e, come nel caso di Tripodi, anche fuori dai confini regionali. Shannon Buckley e Giorgia Di Mario hanno completato il podio delle ragazze, mentre Samuele Riccobeni ed Andrea Fazio la classifica degli agonisti.

Il vento e le condizioni del mare hanno fatto registrare tempi sopra la media. Federica Sirchia ha impiegato 1 ora 08’13” per chiedere la partita dei 5km mentre Tripodi ha vinto lo sprint finale con Riccobeni in 1ora 05’25”. Tra i Master è sempre Tony Trippodo a dettare legge e conquistare la medaglia di Campione Regionale. Sua la 5km con il tempo di 1.09’58 davanti la sorpresa Giovanni Brazzale (Natatio Master) e Mauro Gully. Tra le donne, assente Ilenia Zizzo, il titolo va ad Annamaria Sapuppo che si piazza davanti ad Annamaria Mangiacasale e Patrizia Giaccone.

Nel pomeriggio è stata la volta del Miglio, Memorial Salvo Mauceri, con assegnazione del titolo regionale ASI, l’Ente di Promozione Sportiva coorganizzatore del GP Sicilia Open Water. È di nuovo Tiziano Tripodi ad imporsi su Marco Inglima, rientrato a Palermo dopo l’ottimo 12° posto assoluto alla 56^ edizione della storica Capri – Napoli, e Cristiano Ginex. Tra le ragazze a sorpresa Ilaria Sortino batte per 2″ la neo campionessa Regionale Federica Sirchia, terzo posto per Ludovica Lacca. Per Tripodi e Sortino anche la coppa per il tempo più veloce. Tra i Master un inarrestabile Tony Trippodo ha di nuovo la meglio su Mauro Gully e Giovanni Brazzale, mentre tra le donne è dominio TriRock con Karlyn Pipes davanti ad Annamaria Sapuppo e Annika Dal Soglio

Tripodi e Sortino con la Coppa di miglior tempo

Nella giornata di sabato si è disputata la staffetta 4×1250 a squadre, vinta dalla Mimmo Ferrito tra gli agonisti davanti a Piombinar1 ed Idra Swim1, mentre tra gli Open il quartetto del Trova l’intruso ha avuto la meglio su I Siciliani per caso e gli Squali. Il Grand Prix Sicilia da appuntamento al 9 e 10 ottobre, da Sciacca,  per la festa finale e la consegna dei premi ai vincitori delle varie categorie. Una due giorni che prevede anche due gare singole fuori classifica per salutare nel migliore dei modi la stagione 2021.

Classifica Staffetta

Classifica 5Km

Classifica Miglio