L’Italia chiude terza l’Europeo di beach soccer a Figueira da Foz in Portogallo. Mettendosi subito alle spalle la sconfitta rimediata contro i padroni di casa, che aveva fatto sfumare l’accesso alla finalissima, con una prova d’orgoglio gli azzurri si sono aggiudicati la finale di consolazione, superando 5-3 in rimonta la Spagna. Strepitoso Gabriele Gori: il bomber toscano in forza al Caffè Lo Re Catania Beach Soccer ha segnato un poker di reti trascinando la squadra al successo.
Paterniti, Frainetti, Marinai e Sciacca e Zurlo nel quintetto di partenza. L’avvio è però tutto di marca iberica. Le reti al 2’ e al 5’ di Antonio e Pablo Perez gelano la nazionale allenata dal ct Del Duca, subito sotto per 2-0. Ci pensa Gori ad accorciare le distanze nel primo periodo su tiro da fermo, iniziando il suo show. Nel secondo parziale l’Italia gioca con maggiore convinzione ed è Marinai a pareggiare i conti dopo 3′. A prendersi completamente la scena è Gori che è infallibile su calcio da fermo per il 3-2 e poi approfitta di uno svarione della difesa avversaria per siglare anche il 4-2. Non è finita qui, perché Gori cala il poker personale all’inizio del terzo tempo e di fatto archivia il discorso. Cintas, su rigore, può solo ridurre il passivo. L’Italia festeggia la medaglia di bronzo europea, conquistata dopo i due successi nel girone contro Svizzera e Ucraina e questo 5-3 alla Spagna nella finale per il terzo posto. Unico passo falso il ko con il Portogallo, che ha infranto il sogno degli azzurri di arrivare all’atto conclusivo per l’assegnazione del titolo.
Il grande protagonista, Gabriele Gori ha commentato al termine del match: “Una grande prova di carattere in una competizione che ci ha visto battere la Spagna, la Svizzera e l’Ucraina e, purtroppo, concedere un terzo tempo al Portogallo che ci ha tirato fuori dalla finale. Il terzo posto è un risultato importante, che ci rende ancora più consapevoli del nostro valore e ci dà la spinta a continuare il nostro percorso”. Per il bomber, insieme ai quattro compagni del Caffè Lo Re Catania Beach Soccer, Paterniti, Ramacciotti, Zurlo e Sciacca e agli altri azzurri, la spedizione portoghese si è chiusa con un ottimo podio.
SPAGNA- ITALIA 3-5 (2-1; 0-2; 1-2)
SPAGNA: Dona (C), Jose Arias, Cintas, Domingo, David. A disp. Pablo, Antonio, Riduan, Eduard, Chiky, Pablo Perez, Mejias. All. Lacarcel.
ITALIA: Paterniti, Frainetti, Marinai, Sciacca, Zurlo. A disp. Casapieri, Ramacciotti (C), Giordani, Josep Jr Gentilin, Gori, Miceli. All. Del Duca.
Arbitri: Malte Gerhardt (GER), Gomes Soares (POR), Wilson Soares (POR).
Reti: 2’30’’pt Antonio (SPA), 4’59’’pt Pablo Perez, 6’19’’pt Gori; 3’31’’st Marinai, 11’st Gori, 11’44’’st Gori; 4’18’’tt Gori; 7’27’’ Cintas (R).