Ancora una rimonta subita. Prima sconfitta stagionale per il Messina che cede 2-1 in casa del Monopoli nella terza giornata di campionato e deve mordersi nuovamente le mani. Non basta alla squadra di Sullo il vantaggio firmato da Adorante: la capolista pareggia i conti con Starita e si prende il bottino pieno nella ripresa grazie al centro del subentrato Grandolfo.
Al “Veneziani” gol ed emozioni già nel corso del primo tempo. Il Messina passa in vantaggio al 18′ grazie all’incornata di Adorante che può festeggiare il suo primo gol in campionato con la maglia giallorossa, il secondo stagionale dopo quello messo a segno in Coppa Italia contro la Juve Stabia. Rete dedicata dall’attaccante scuola Inter, ammonito nell’esultanza, allo sfortunato compagno Matese, infortunatosi gravemente nel derby con il Palermo: per lui una maglietta con su scritto “Forza Mattia”. La gioia dei peloritani dura poco, perché i padroni di casa pervengono al pareggio già al 26′ con il sempre più scatenato Starita, al quarto centro personale. La punta insacca sottomisura su assist di Guiebre, con la difesa ospite che si lascia nella circostanza colpevolmente sorprendere.
In avvio di ripresa Sullo deve sostituire l’acciaccato Baldé con Busatto. Nella girandola dei cambi dentro anche Hamlili e Grandolfo tra i biancoverdi, mentre Fazzi e Marginean, quest’ultimo all’esordio, rilevano in casa messinese Distefano e Fofana. Ancora Guiebre getta però nello scompiglio la retroguardia peloritana, servendo a Grandolfo il pallone che vale il 2-1. Lewandowski è battuto e al 67′ il Monopoli mette la freccia. Il croato Vukusic, l’uomo più atteso, entra al posto di Adorante, ma il Messina non riesce a pungere in avanti, anzi rischia di capitolare ancora sul contropiede orchestrato da Nocciolini e Grandolfo. Finisce 2-1, il Monopoli resta in vetta a punteggio pieno, mentre i giallorossi cadono per la prima volta in questo inizio di stagione, completando il week-end nero delle squadre siciliane, tutte sconfitte. Dopo i pareggi con Paganese e Palermo, Carillo e compagni escono senza punti. Mercoledì si ritorna già in campo a Foggia, in Coppa Italia. Domenica, in casa contro la Virtus Francavilla, l’occasione per conquistare il primo successo.
Il tabellino. Monopoli-Messina 2-1
Monopoli: Loria; Mercadante, Bizzotto, Arena; Novella (30′ st Tazzer), Bussaglia (41′ st Langella), Piccinni, Vassallo (14′ st Hamlili), Guiebre; Starita (41′ st Nocciolini), D’Agostino (14′ st Grandolfo). A disp. Guido, Riggio, De Santis, Morrone, Romano, Nina, Milani. All. Colombo.
Messina: Lewandowski; Morelli, Celic (23′ st Mikulic), Carillo, Sarzi Puttini; Fofana (14′ st Marginean), Damian, Simonetti, Distefano (14′ st Fazzi); Adorante (26′ st Vukusic), Baldé (1′ st Busatto). A disp. Fusco, Goncalves, Fantoni, Konate, Catania, Rondinella. All. Sullo.
Arbitro: Luciani di Roma 1 (assistenti Valletta di Napoli e Votta di Moliterno)
Marcatori: 18′ pt Adorante (Me), 26′ pt Starita (Mo), 22′ st Grandolfo (Mo)
Note – Ammoniti: Adorante (Me), Guiebre (Mo), Vassallo (Mo), Hamlili (Mo)