MTB: Vincenzo Saitta si conferma il miglior Under 23 d’Italia anche al Sinalunga Bike

di Giuseppe Ortale

27° edizione della GranFondo Sinalunga Bike che ieri si è svolta a Sinalunga (SI), organizzata dal Donkey Bike Club ASD che si occupa della promozione e sviluppo della pratica cicloamatoriale nella provincia di Siena e nel comune di Sinalunga.

Percorso lungo che si è sviluppato lungo 52 km e ben 1400 metri di dislivello caratterizzato da passaggi lungo il Muro di Balena, la discesa delle “Vallesi”, la discesa de “Il Ciambellino”, la salita del “Curcello” e l’insidioso “Fritto Misto” un passaggio suggestivo all’interno di un bosco con la presenza di una serie di curve veloci, dossi e cunette.

Un momento della gara con Saitta nel gruppo di testa

A vincere la prova l’ex professionista su strada Francesco Casagrande (Cicli Taddei) che in solitaria taglia il traguardo davanti al campione uscente dell’edizione 2019 Cristian Cominelli (Scott Racing Team) e il compagno di squadra Francesco Failli; per Casagrande si tratta della terza vittoria al Sinalunga dopo le affermazioni del 2011 e del 2012.

Ottima quarta posizione per Vincenzo Saitta (A&G Sporting ASD) che si conferma il miglior Under 23 d’Italia; “ritmo elevato subito dopo la partenza – le parole del ragazzo di Bronte – Francesco Failli che ha fatto la selezione per Casagrande e già durante la seconda salita siamo rimasti in quattro in testa; Failli, Casagrande, Cristian Cominelli e io. Abbiamo proseguito con un buon accordo fino al km 40 quando per un mio errore mi sono staccato in discesa per rientrare nel successivo tratto in pianura; ricongiungimento che mi è costato in termini di forze nel finale. Un quarto posto amaro ma che mi servirà lungo il proseguo della stagione.”

“Vincenzo è stato bravissimo lottando fino all’ultimo con Casagrande, Failli e Cominelli – le parole di Paolo Alberatima ha lasciato il segno nel tratto cronometrato in salita di 3500 metri dove ha fatto registrare il miglior tempo di scalata. La scorsa settimana abbiamo corso in Lombardia, per il Campionato Italiano Marathon, dove si è piazzato diciottesimo dimostrando di essere, ancora una volta, il migliore Under 23; purtroppo non ci sono maglie da assegnare come avviene nel ciclismo su strada ma la verità è che Vincenzo è il campione italiano Under 23. Ci sono delle cose da migliorare ma sono contento della grande determinazione che mette in questo sport che poi si concretizza in gara. Il prossimo appuntamento è l’Etna Marathon di domenica 19 settembre.”