Atletica leggera, le ambizioni del CUS Catania femminile nella “Finale B” di Agropoli

di Omar Menolascina

Appuntamento di prestigio per la squadra femminile di atletica del CUS Catania, che sarà impegnata sabato e domenica ad Agropoli, in provincia di Salerno, nella “Finale B” del Campionato nazionale di società.

A guidare il team etneo l’allenatore e responsabile di sezione Nuccio Leonardi e, in pista, la capitana, due volte consecutivamente campionessa regionale sui 400, Giulia Magno, che parteciperà ai 400 e alla 4×400 insieme alle compagne Maria Chiara Aronica (che correrà anche la 4 x100), Amanda Valtasa (impegnata inoltre su 800 e 1500) e Emmija Ivule (che gareggerà anche nei 100Hs e 400Hs).

Della squadra cusina fanno parte pure: Teresa Monaco (100, 200 e 4×100), Desiree Di Maria (marcia 5 km), Federica Gobbi (martello), Aurora Picone (disco) e Clara Tasca (5000 e 3000 siepi). Poi ci saranno le lettoni Alise Krista Melnbarde (alto e 4×100), Viktorija Popoviceva (triplo e 4×100), Kitija Paula Melnbarde (lungo), Auce Murniece (peso), Laine Donane (giavellotto).

Un gruppo eterogeneo e ambizioso, che affronterà 11 avversarie di tutto rispetto: Libertas Livorno, Atletica Lecco, CUS Genova, Team Treviso, Nissolino Sport, Sudtirol, Sisport, Virtus Lucca, Team A Lombardia, Arcobaleno Savona e Romatletica.

“E’ una categoria che potremmo definire quasi una serie A – spiega Leonardi – per l’importanza delle contendenti che lotteranno per i 4 posti che consentono l’accesso alla A Bronzo. Le nostre ragazze tengono molto a ben figurare e a portare in alto il nome del CUS. Faremo di tutto per essere fra le società protagoniste”.