Lutto nel mondo del giornalismo palermitano. Si è spento, all’età di 91 anni, Vito Maggio, storico volto della cronaca sportiva siciliana. A dare la notizia è stato il figlio Lorenzo, attraverso un breve post sul profilo social del padre. “Sono Lorenzo Maggio. Volevo comunicare a tutti gli amici virtuali e non che mio padre Vito da oggi non c’è più”.
“Con la scomparsa di Vito Maggio il giornalismo sportivo italiano perde uno dei suoi maggiori esponenti – commenta il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Per anni, con grande professionalità, ha raccontato le imprese del Palermo Calcio ma si è anche impegnato nella realizzazione di progetti in favore dell’editoria e per la promozione dello sport. In questo momento difficile sono vicino al dolore dei familiari ai quali esprimo le mie condoglianze”.
Sulla stessa linea l’assessore allo Sport Paolo Petralia Camassa. “Il mondo dello sport, palermitano e non, sta dimostrando tutto il suo calore attorno allo storico giornalista sportivo Vito Maggio. Un riferimento centrale che ha amplificato la passione sportiva in tantissimi lettori e cultori dello sport. La mia vicinanza anche in rappresentanza del mondo sportivo palermitano alla famiglia e ai suoi cari”.
Il giornalista ha lavorato per il Giornale di Sicilia, è stato redattore per diversi decenni alla Gazzetta dello Sport e fu vicedirettore di TeleSicilia. Maggio ha anche diretto lo Sport Film Festival, la rassegna internazionale della cinematografia sportiva. Per anni ha seguito le vicenda sportive del Palermo calcio, oltre a condurre diversi servizi in merito allo stato degli impianti del capoluogo siciliano.
I funerali saranno celebrati alle ore 11.30 alla chiesa di Sant’Espedito in via Nicolò Garzilli a Palermo, sabato 19 settembre.
La redazione di SportWebSicilia porge le proprie condoglianze alla famiglia di Vito Maggio.