A caccia della prima vittoria in campionato. Il Messina torna nel suo stadio, dopo i lunghi lavori di adeguamento, per affrontare nella quarta giornata di Serie C la Virtus Francavilla con l’obiettivo di sbloccarsi. Serve il risultato pieno che dia morale e fiducia al gruppo dopo la sconfitta di Monopoli e la successiva eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Foggia. Sin qui Carillo e compagni hanno vinto a Castellammare nel primo turno della competizione che assegna la coccarda tricolore e pareggiato contro Paganese e Palermo negli iniziali 180′ del torneo, rimediando poi due battute d’arresto consecutive.
Il tecnico Sasà Sullo, in conferenza stampa alla vigilia del prossimo match, si è espresso così sulla possibilità di giocare finalmente al “Franco Scoglio”: “Non è che attendiamo la vittoria ma faremo di tutto domani per raggiungerla. Si torna a casa e ci sarà la nostra gente con noi dopo ben cinque trasferte di fila. Si tratta di un primo passo, è una cosa positiva, poi starà a noi costruire tutto il resto con le prestazioni”.
“Ho rivisto attentamente la partita di Foggia – ha analizzato il mister – e devo dire che abbiamo fatto molto meglio di quello che pensassi, ad eccezione di quanto accaduto dal 28′ fino alla fine del primo tempo, momenti in cui dobbiamo migliorare. Per ora facciamo tanto e raccogliamo poco. Avere la gente con noi può essere utile per tirare fuori quel qualcosa che vada al di là del gioco e delle qualità individuali. Ci iniziamo a rendere conto che rappresentiamo una città e un popolo, abbiamo una casa imponente che vorremmo riempire, è il nostro sogno”.
Di fronte la Virtus Francavilla, reduce da due vittorie di fila in campionato, ma anch’essa eliminata dalla Coppa Italia: “Troveremo una squadra simile al Monopoli, compatta, con una buona gamba, una seconda punta forte come Maiorino e degli ottimi giocatori, oltre a tre difensori d’esperienza. Sanno cosa devono fare in campo, sono organizzati e hanno un buon allenatore. Non è una partita semplice, ma in questo campionato non credo ve ne siano”.
Dall’infermeria due recuperi ed un’assenza piuttosto pesante: “Baldè non è tra i convocati. Milinkovic lo porto per assaporare il gruppo, ma è indietro di condizione. Ha avuto il Covid ed è stato anche abbastanza lungo. Russo è convocato, lo ritengo pronto al 90%, il ragazzo si è sacrificato per esserci”.
Cosa chiedere ai tifosi? “Io non faccio appelli, ringrazio solo chi ci sarà allo stadio e farò tutto quello che posso affinché chi verrà possa andarsene a casa soddisfatto e chi non viene, invece, abbia voglia la prossima volta di esserci. Dobbiamo riuscire a fare in modo che il Messina torni ad essere la squadra della città e dei messinesi”.
Tra Messina e Virtus Francavilla sarà soltanto il secondo incrocio nella storia delle due squadre in riva allo Stretto. L’unico precedente è datato 11 settembre 2016, in notturna, sempre in Serie C. Una perla di Madonia consentì ai peloritani di ottenere l’1-1 proprio al 90′, dopo il vantaggio ospite firmato su rigore da De Angelis. Domenica al “Franco Scoglio”, con inizio alle 14.30, dirigerà Maranesi di Ciampino.
I convocati del Messina – Portieri: Fusco, Lewandowski. Difensori: Carillo, Celic, Goncalves, Fantoni, Morelli, Rondinella, Sarzi Puttini. Centrocampisti: Damian, Fofana, Fazzi, Konate, Marginean, Russo, Simonetti. Attaccanti: Adorante, Busatto, Catania, Distefano, Milinkovic, Vukusic. Indisponibili: Baldè, Mikulic, Matese.