Vittoria Etna Marathon, Paez Re della 15^edizione davanti ad Arias ed un ottimo Ficara

di Fabio Bologna

È il campione del Mondo Marathon Leonardo Paez, Giant Polimedical, il vincitore della 15^ edizione della Vittoria Etna Marathon. Il colombiano ha preceduto il compagno di squadra Diego Alfonso Arias Cuervo ed il siciliano della Sapura Pierpaolo Ficara.

Sono stati veramente in tanti, oltre 900 tra  Granfondo e Marathon, gli iscritti di questa 15^ edizione. Una manifestazione resa quest’anno ancora più impegnativa, soprattutto per gli organizzatori, dall’incessante attività vulcanica degli ultimi mesi che ha richiesto  non pochi sforzi per rendere il tracciato praticabile. Alla fine l’obiettivo è stato centrato e seppur con un terreno tecnicamente più pesante tutto è andato per il meglio.

Partenza che vede subito i favoriti della vigilia prendere un discreto vantaggio sul resto dei partecipanti. Davanti a tutti vanno via Paez ed il compagno di squadra Arias Cuervo, e con loro Paolo Colonna, Pierpaolo Ficara, Giuseppe Di Salvo e Vincenzo Saitta. Dopo 20 Km, sul famigerato Black Desert, Paez  ed  Arias allungano accumulando 30 secondi di vantaggio su Colonna, un minuto su Vincenzo Saitta due minuti su Di Salvo. Vantaggio che aumenta ulteriormente dopo 10 km sulla Viper Climb con i Colombiani in testa con 2 minuti di vantaggio su Saitta e Colonna. In quinta posizione a 4 minuti Pierpaolo Ficara, leggermente più arretrato Di Salvo. Dopo 47 Km, sulla feed zone,  Paez ed Arias portano a 5 i minuti su Saitta, Colonna e Ficara, mentre è di 5’30” il distacco su Giuseppe Di Salvo. Manca poco al punto cruciale della gara, che arriva dopo 60 km. Sul  Bosco della Cerica scatto di Leonardo Paez che stacca Diego Arias e fa gara a se fino al traguardo. ” Sono felice per la seconda vittoria consecutiva dell’Etna Marathon – dichiara il campione del mondo. Rispetto alla passata edizione il tracciato era molto più impegnativo, ma per fortuna ancora una volta sono riuscito a fare la differenza in salita e portare a casa il successo.” 

Un percorso che ha reso invece difficile il recupero del compagno di squadra Arias. ” Ho cercato di recupera il gap in discesa, ma la sabbia presente ha condizionato le traiettorie ed il terreno pesante mi ha impedito di accorciare su Leo. Sono comunque contento, correre qui sull’Etna è sempre molto bello. Ad inizio gara abbiamo corso per fare squadra con Saitta, ma Paolo Colonna ci ha obbligati a ritmi sostenuti, dopo, sul tratto in salita, Leo ha fatto la differenza e sono contento per lui”

Felice per il podio anche il Siracusano della Continental  Sapura Cycling Pierpaolo Ficara. Per lui un terzo posto che conferma le sue doti anche in fuoristrada. ” In questo momento di stop della mia squadra cerco di tenermi allenato con la MTB. In questi ultimi tempi ho preso parte a diverse gare ed il feeling con la bici va sempre migliorando. Sono molto soddisfatto di questo podio dietro ai più forti interpreti della specialità Marathon.” Dietro di lui un sempre vivo Giuseppe Di Salvo. Il bagherese ha fatto di tutto per recuperare lo svantaggio sui tre, ma una foratura lo ha rallentato. Per il vincitore del 2017 rimane comunque la soddisfazione di essere sempre nel gruppo dei primi.

Tra le donne terza vittoria sull’Etna per Chiara Burato che fa letteralmente il vuoto sulle concorrenti. Per lei il tempo di 4 ore e 30, per tagliare il traguardo. ” È sempre bello essere qui, il paesaggio è incantevole ed il percorso molto tecnico ed impegnativo. Quest’anno è stato particolarmente difficile a causa della sabbia, per questo i soli nove minuti in più rispetto alle due edizioni precedenti mi fanno capire che la mia  prestazione è stata comunque positiva.”

Si chiude cosi un’edizione con numeri importanti che confermano la qualità dell’evento capace di richiamare i tanti appassionata delle Granfondo e delle Marathon.