Ciclismo Giovanile: A Terrasini vincono Di Prima e Bartolotta. Macchione vince la Gran Fondo Etna Marathon davanti a Mancuso e Romana

di Giuseppe Ortale

Nella giornata di ieri si è svolto il Trofeo Paolo La Rosa – Città di Terrasini, gara promiscua Allievi/Juniores, che prevedeva un circuito di 3200 metri da ripetere 15 volte per un totale di 48km. A vincere la prova è stato l’atleta Juniores Marco Pasquale Canale (Team Sword) che bissa il successo della scorsa settimana, nella Coppa Città di Palermo, battendo in volata Matteo Ligato (Forno Pioppi) e Vincenzo Pardo (Marco Pantani Official Team).

Per la categoria Allievi doppietta in casa ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù che piazza nelle prime due posizioni Christian Di PrimaElia Basile davanti a Giuseppe Carmeni (GSCD Almo) che il prossimo anno vestirà la casacca Multicar.

Tra gli Esordienti è sempre Daniel Bartolotta (Cicli Sport Melanzì) a piazzare l’ennesima vittoria di una stagione che l’ha visto principale protagonista della categoria; a completare il podio il compagno di squadra Matteo Verdirame Simon Caluna della Ciclistica Terme.

Ieri, tra le ruote grasse, era la giornata della Gran Fondo Vittoria Etna Marathon che ha visto il dominio assoluto, nella categoria Juniores, di Pietro Macchione (Team Nibali) che ha tagliato il traguardo dopo 2h36’40” di prova con un vantaggio di 1’11” su Gianluca Mancuso (Special Bikers Elios Team) e 1’21” su Gaetano Romana (Team Race Mountain); il ragazzo messinese si è piazzato terzo assoluto della prova.