Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù, una realtà solida dal futuro certo

di Giuseppe Ortale

Una società giovane che in pochi anni si è ben organizzata per competere e vincere nel panorama ciclistico siciliano e italiano. Una storia che parte da lontano quella dell’ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù quando il “patronRiccardo Amarù in sella alla sua bicicletta, con la maglia della Marche al Giro d’Italia Dilettanti, affiancava gente del calibro di Wladimir Belli, Francesco Casagrande e di colui che, a metà degli anni 90, avrebbe fatto impazzire i tifosi di tutto lo stivale; il “Pirata” Marco Pantani.

Equipe Sicilia nasce, nel 2017, dalla passione di Giuseppe MassaroGiampiero PitinoCarmelo Cilia che in poco tempo hanno messo su un team capace di vincere con Aurelio Massaro due campionati regionali, il Trofeo FalconeLa Ciociarissima, importante gara di livello nazionale, fino a vestire la maglia azzurra. Sono cresciuti prospetti che fin dagli Esordienti hanno ben figurato come Elia Basile protagonista al GP Monsummano per arrivare alle due vittorie, tra gli Allievi, in questa stagione ottenute fuori dalla Sicilia precisamente al Trofeo Sogepu in Umbria e al Trofeo Città di Caserta in Campania; due vittorie importanti che vanno ad aggiungersi a quelle ottenute “in casa”.

“Il ciclismo siciliano – le parole di Giuseppe Massaro – ha raggiunto un buon livello anche se c’è ancora da lavorare molto sui giovanissimi categoria carente in diverse province. Stiamo lavorando per il futuro seguendo un programma che ci porterà nella stagione 2022 a fare doppia attività con la nostra presenza nel Lazio con la Pro Bike che sarà seguita dal dirigente Gigi Locatelli e dal direttore sportivo Salvo Brugaletta; siamo in trattativa per formare un plurima per la categoria Juniores”.

Futuro, dunque, ben delineato con l’EquipeEquipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù che ha già annunciato per la prossima stagione Giuseppe GiulianaDiego CatalfamoGiuseppe Carmeni provenienti dal GSCD Almo; dalla Cicli Sport Melanzì arrivano Nunzio Fallo, Danilo Trovato, Matteo VerdirameDonato Firullo. Altro innesto che arriva dall’est con il ragazzo ucraino Vladislav Kavtulenko che andrà ad affiancare l’altro ucraino in squadra Ivan Kalmykov; ragazzi che saranno seguiti dai DS Ugo D’Onofrio, Santo Cautadella e Nunzio Zago.

“Ci teniamo a chiudere bene la stagione – conclude Massaro – con la presenza questo fine settimana in Campania con gli allievi e nel Lazio con i nostri Junior per La Ciociarissima; gli esordienti saranno al via del Gran Premio Città di Monsummano. Proseguiremo la prima settimana di Ottobre con gli atleti della categoria juniores in Campania per la Coppa Montoro, il 10 e il 17 allievi rispettivamente a Rimini e Pinerolo, prima di chiudere alla grande la stagione con il campionato regionale juniores organizzato dalla nostra società a Pedara”.