Si è svolta questa mattina a Villa Niscemi la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021 de “La Domenica Favorita“. L’evento sarà inaugurato domenica 26 settembre, con altri quattro appuntamenti fissati per le domeniche del 3-17-24 ottobre e 7 novembre.
Presenti all’incontro con i giornalisti il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori allo Sport e alle Culture, Paolo Petralia Camassa e Mario Zito, oltre ai fondatori del Comitato della Manifestazione, Nicola Fabio Corsini, Marco Lampasona e Nicola Tricomi.
“La Domenica Favorita”, giunta alla quarta edizione, riparte dopo lo stop causato dall’emergenza pandemica 2020, dopo i successi ottenuti nel 2017, 2018 e 2019 con una media di 50.000 partecipanti ad edizione.
Domenica 26 settembre il Parco sarà aperto al traffico veicolare. Le attività previste si concentreranno su un’area limitata alla Villa Niscemi, alla Palazzina Cinese, al giardino Ignazio Florio Case Rocca e ai viali interni al Parco. Per le successive domeniche, in programma il 3, 17, 24 ottobre e il 7 novembre, le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco, che verrà chiuso al traffico
L’edizione 2021 comincerà ufficialmente con l’evento inaugurale di domenica 26 settembre. Manifestazione che si aprirà con la Celebrazione Eucaristica prevista per le 10:00, all’interno della Cappella del Museo Pitrè. Alla funzione religiosa, oltre alle Autorità cittadine, prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni, dei partner culturali e del mondo dell’associazionismo cittadino. Al termine della celebrazione si esibirà la Banda della Brigata Meccanizzata Aosta dell’Esercito Italiano.
Fra gli altri eventi, si segnala la presenza de “I giochi della Favorita”. Una sorta di mini olimpiade rivolta alle Scuole Secondarie di primo grado che avrà come base logistica il Parco della Favorita. Un concept nuovo che verrà sperimentato nel 2021. Ciò per avvicinare i più giovani e che potrà diventare un evento indipendente.
Non mancano le iniziative a sfondo economico. Fra queste la start up Favorita, un contest per selezionare il progetto più innovativo. Innogea Srl, con il supporto del Consorzio Arca – Università degli Studi di Palermo, bandirà infatti un concorso destinato alle start up costituite o costituende finalizzato a selezionare un progetto imprenditoriale sul tema della salute/benessere e valorizzazione aree di pregio naturalistico-culturale da accompagnare fino all’avvio sul mercato. L’accompagnamento prevede inoltre un’attività di mentoring per un periodo di tre mesi finalizzata a definire il modello di business ed il piano industriale, fundraising ed avvio del business. Il regolamento è scaricabile dal sito.
Quattro mercoledì del mese di novembre, saranno invece dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di Palermo. Ciò per trasferire una conoscenza più approfondita del Parco alle nuove generazioni. Lo scopo è trasmettere la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione per favorire il rispetto dell’ambiente.
Infine, saranno previste anche delle aree tematiche. Fra queste, segnaliamo infatti quella Wellness Experience, l’area Salute e l’area Spettacolo.