Filippo Baroncini, “sto vivendo un sogno, l’attacco era programmato”
di RedazioneCiclismo25 Settembre 2021 - 07:50
“È un sogno” le prime parole di Filippo Baroncini appena indossata la maglia iridata. E ancora: “E’ stato il finale perfetto di una giornata nervosa, per me e per tutti i miei compagni. Questa vittoria l’ho sognata tutta la vita”. Una tattica di gara perfetta: “Il mio attacco era programmato e tutto è andato secondo i piani. Sono senza parole. Dopo la fuga ho pensato solo ad andare, andare, andare, andare e vincere questa partita. Fortunatamente, tutto è andato bene”.
A chi in sala stampa gli ricorda con un pizzico di malizia che ha anticipato la volata per evitare un nuovo secondo posto dopo quello di Trento, Filippo risponde serafico: “Era previsto che provassi in quel punto”. Per la volata gli uomini designati erano altri, ma non ce n’è stato bisogno.
Filippo Baroncini ha 21 anni, è di Massa Lombarda, corre per la Colpack-Ballan e il prossimo anno passa pro con la Trek-Segafredo, tra i successi di questa stagione il titolo italiano a cronometro, l’argento agli Europei, una vittoria di tappa nel Giro U23. Tra i suoi hobby: cucinare e la MTB.