Dopo essersi finalmente sbloccato in campionato battendo 1-0 la Virtus Francavilla per il Messina è vigilia della delicata trasferta di Potenza contro il Picerno. Sul terreno in sintetico del “Viviani” si giocherà domenica alle 14.30 per la quinta giornata del girone C. Sasà Sullo dovrà rinunciare ai difensori Mikulic e Celic, entrambi infortunati e ricorrerà ad una soluzione d’emergenza (si candida Fantoni in coppia con Carillo). Il tecnico giallorosso, intervenuto in conferenza stampa, non ha comunque fatto drammi per la doppia assenza nella retroguardia che si aggiunge a quella del centrocampista Matese e dell’attaccante Baldè: “Mikulic solo oggi ha iniziato a corricchiare, Celic ha un problemino e dunque non ci saranno. Abbiamo comunque le risorse per potercela giocare. Ho visto un gruppo di ragazzi che ha dimostrato grande voglia di esserci ed è quello che conta maggiormente. Abbiamo 11 titolari più i 5 subentranti che vorranno onorare la maglia e dare il massimo sul campo”.
L’1-0 di domenica scorsa targato Vukusic è stato un toccasana, sebbene Sullo non fosse in preda all’ansia per quella prima vittoria che mancava: “Personalmente non ho mai vissuto il risultato con assillo, né ho avuto paura di sbagliare e di perdere. Questo mi ha aiutato nella carriera precedente e lo fa anche adesso. La ricerca ossessiva del risultato ti porta a non rendere al 100%, invece se si fa di tutto per conseguirlo lo si ottiene a prescindere da quello che succede poi sul campo”.
Il Picerno, che ha gli stessi punti (5) del Messina, è avversario da prendere con le molle. Lo sa bene Sullo: “Mi aspetto una partita difficile. In quattro partite hanno segnato un gol e subito un gol. Troveremo una squadra estremamente compatta ed equilibrata con giocatori di qualità. In questi casi non bisogna commettere l’errore di guardare il nome, chi conosce la categoria e la rosa del Picerno lo sa. Ci vorrà un grande Messina per batterli. In casa hanno fatto bene contro Catanzaro e Bari. Avremo bisogno di umiltà e voglia di competere, senza essere presuntuosi né pensare che ci chiamiamo Messina e loro Picerno. Il valore va dimostrato sul campo”.
Milinkovic migliora e per il franco-serbo potrebbe arrivare, magari a match in corso, l’atteso debutto: “Sotto l’aspetto fisico sta crescendo, pian piano deve anche conoscere i compagni dal punto di vista tecnico-tattico. Questa sua prima settimana piena di lavoro mi ha comunque soddisfatto”.
Da giocatore ha vissuto al “Celeste” tanti momenti speciali e ritornarci, almeno per gli allenamenti, lo ha entusiasmato: “È stata una grande emozione tornare lì. Ho subito realizzato il mio ufficio, dove guardo i vari video, nella prima stanza a sinistra che tutti sanno di chi era (di Ciccio Currò, ndr). Sono emozioni quasi uniche, solo chi ha avuto la fortuna di vedere quel posto le può descrivere. Per noi è un grande passo avanti”.
I convocati del Messina per la sfida contro il Picerno – Portieri: Fusco, Lewandowski. Difensori: Carillo, Goncalves, Fantoni, Morelli, Rondinella, Sarzi Puttini. Centrocampisti: Damian, Fazzi, Fofana, Konate, Marginean, Russo, Simonetti. Attaccanti: Adorante, Busatto, Catania, Distefano, Milinkovic, Vukusic.