1^ GF Giro dell’Etna, ancora spettacolo sul vulcano

di Silvia Console

Si è svolta domenica 26 settembre a Pedara ( CT) la 1^ Granfondo Giro dell’Etna, organizzata dalla Libertas Ciclismo Sicilia e ASD Ciclistica catanese, sotto l’egida di Federciclismo presente con le alte cariche del comitato regionale capitanato da Diego Guardì.

GIRO DELL'ETNA

La gara, valida come prova di Campionato Regionale Granfondo del settore amatoriale, è un revival con adattamento del “Giro dell’Etna”: gara professionistica (sin dal 1980) divenuta poi una gara amatoriale a tappe. Infine, nel 2021 è stata riproposta nella formula (già adottata nei primi anni del 2000) della Granfondo di un giorno.

Un percorso bellissimo che partendo da Pedara ha portato gli oltre 240 corridori, provenienti da ogni parte della Sicilia, attraverso i più suggestivi e caratteristici paesi etnei per 123 km e circa 2.200 m di dislivello.

Da Trecastagni, Zafferana Etnea, Randazzo, Bronte, Biacavilla, a Nicoliosi per raggiungere, l’arrivo a Pedara.

Una gara spettacolare che ha visto salire sul gradino più alto del podio Stefano Bartolotta (ASD Grasso-Villanti) per la classifica assoluta uomini e Giovanna Carnemolla  ( AADZ7 Scicli) per le donne.

Classifiche complete qui

A consegnare le maglie di campioni regionali c’era Adolfo Scandurra, presidente del comitato federale catanese, che ha dichiarato:“ Grande giornata di ciclismo Federale qui a Pedara; abbiamo fortemente voluto e sostenuto la “GF giro dell’Etna”perché siamo certi che costituirà un volano di sport e turismo”

Non solo ciclismo ma anche un’occasione di convivialità e spettacolo, con le tante attività organizzate per tutto il weekend per le famiglie e il pubblico presente. Sport, festa e promozione del territorio, l’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno delle istituzioni locali, rappresentate dal Sindaco di Pedara Alfio Cristaudo, l’On. Anthony Barbagallo, l’Assessore allo sport Leonardo Laudani e l’Assessore agli eventi Carmelo Mazzella.

Infine, ospite d’eccezione che ha assistito alla gara, il grande Damiano Caruso, vincitore quest’anno di una tappa al Giro e una alla Vuelta e olimpionico a Tokyo 2020.

Appuntamento dunque alla 2^ edizione della GF Giro dell’Etna 2022