News

Il Messina a casa di Zeman. Sullo: “Dovremo mettere in difficoltà il Foggia”

Per la seconda volta in stagione il Messina sarà di scena allo “Zaccheria” per sfidare il Foggia di Zeman. Dopo il ko per 2-0 del 15 settembre scorso, costato l’eliminazione dalla Coppa Italia di Serie C, i peloritani torneranno sul terreno dei “satanelli” per cercare di invertire il trend in campionato. Le due sconfitte consecutive contro Picerno e Bari hanno lasciato Vukusic e compagni fermi a quota 5 in classifica dopo sei giornate.

Non sarà facile in terra pugliese, ma c’è voglia di riscatto in casa giallorossa e nella conferenza stampa della vigilia il tecnico Sasà Sullo non ha cercato alibi per spiegare la situazione attuale: “Non mi sono appellato mai a niente da quando ho iniziato quest’avventura, pur tra le difficoltà. Non ho detto nulla sul rigore che ci è stato dato contro seppur fosse due metri fuori area (a Picerno, ndr) oppure non ho parlato dell’infortunio di due difensori centrali e mai lo farò. Quando perdi le partite è sempre difficile. O ti fai condizionare o fai di tutto per migliorare continuando a lavorare il più possibile”.

“Quelli che si ricordano di me da calciatore – ha aggiunto Sullo – sanno che per un buon periodo di tempo c’era una parte della tifoseria che mi criticava aspramente. Io ho sempre accettato le critiche, ritenendo sacra la libertà d’opinione e espressione. Non mi sono mai fatto condizionare ed è così anche ora. La peggiore critica che potrei ricevere è un centesimo di quella che faccio io a me stesso. Sono una persona seria e onesta, lavoro dalla mattina alla sera per raggiungere gli obiettivi, facendo anche degli errori. Un progetto significa avere anche delle difficoltà che bisogna superare con la determinazione delle proprie idee”.

Due gli assenti annunciati per la trasferta di Foggia: Simonetti e Matese. La retroguardia ritrova, invece, due pedine (Celic e Mikulic), dopo le ultime due apparizioni di Fantoni in coppia al centro con Carillo. Rebus in attacco, con Vukusic, Adorante, Milinkovic e Baldé in quattro per due maglie. “Ad eccezione di Simonetti e del lungodegente Matese porterò tutti. Ci saranno sia Celic che Mikulic, i quali, però, si sono allenati venerdì per la prima volta con il gruppo, quando si svolge più la parte tattica. Baldè è rientrato già col Bari, Russo ormai è pienamente recuperato”.

Il Foggia, che attende la visita del Messina, è reduce dal tris rifilato alla Fidelis Andria. “Otto undicesimi della squadra che ci ha affrontato in Coppa saranno gli stessi. Loro hanno un’identità precisa e la portano avanti a prescindere dai risultati o dall’avversario di turno. Di questo va dato atto a Zeman, è un esempio per gli altri allenatori, crede nelle proprie idee. Il Foggia è una squadra in salute, forte ed organizzata, ha una sua identità ben precisa e ci metterà in difficoltà. Dovremmo metterli in difficoltà anche noi quando avremo la palla”.

Il 4-3-3, come sottolinea Sullo, non è la ricetta giusta per guarire il Messina, peggiore difesa del girone insieme al Catania con 11 reti subite: “Questa squadra può giocare in modo differente, ma non credo che la variazione sul tema sia il 4-3-3 perché andrebbe a penalizzare alcuni interpreti. Non è il vestito adatto come alternativa al 4-4-2. I numeri dicono che subiamo tanti gol, ma paradossalmente non concediamo tantissime occasioni. Dopo sei giornate, in un percorso come quello prospettato all’inizio, andare a mettere tutto in discussione perché si sono perse due partite non è la cosa giusta da fare. Questa squadra ha raccolto meno di quanto prodotto sul campo e avrebbe potuto avere qualche punto in più. Il Messina ha comunque ha un’identità e un gioco come base di partenza”.

Foggia-Messina si giocherà domenica con inizio alle ore 17.30. L’incontro, valevole per la settima giornata di Serie C-girone C, sarà arbitrato da Michele Di Cairano di Ariano Irpino con assistenti Alex Cavallina di Parma e Nicola Tinello di Rovigo gli assistenti. Quarto ufficiale Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Tre le vittorie in gare di campionato del Messina in 19 precedenti. Dodici le vittorie del Foggia, quattro i pareggi.

Di seguito la lista completa dei convocati: PORTIERI: 1. Fusco Luca, 22. Lewandowski Michal.
DIFENSORI: 2. Morelli Gabriele, 3. Gonçalves Tiago, 5. Fantoni Nicholas, 13. Carillo Luigi, 16. Sarzi Puttini Daniele, 18. Celic Maks, 21. Rondinella Gennaro, 23. Mikulic Bozo;
CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius, 26. Fazzi Nicolò;
ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Baldè Ibourahima, 15. Distefano Gian Marco, 17. Busatto Tommaso, 19. Milinkovic David, 20. Catania Lorenzo, 25. Vukusic Ante.

Share
Published by
Alessandro Calleri